SOMMARIO
GEMELLAGGIO ROTARY CLUB ROVERETO VALLAGARINA - ROTARY CLUB BISCEGLIE
Rinnovato il Gemellaggio Rotary Club Rovereto Vallagarina-Rotary Club Bisceglie
Carissime/i ,
Abbiamo aspettato quattro anni dalla nostra ultima indimenticabile visita a Bisceglie per rivederci e ravvivare il nostro gemellaggio con gli Amici del club pugliese.
Abbiamo vissuto tre giorni intensi con un ampio programma per fortuna aiutati dal bel tempo.
Il nostro incontro era stato previsto nel mio anno di presidenza, poi nell’annata di Fabio e infine, dopo il sofferto periodo del Covid, finalmente con Ermanno ci siamo riusciti.
L’intenzione è stata quella di ravvivare e coltivare i nostri sentimenti di amicizia e vicinanza, offrire un piccolo assaggio del Trentino ed uno spicchio di Sudtirolo con la visita a Merano dei giardini Trauttmansdorff .
Crediamo di poter dire di avere avuto entusiastici riscontri dagli apprezzamenti degli amici pugliesi e a questo proposito vogliamo ringraziare il presidente Francesco Dente sempre disponibile ed accomodante con l’aiuto indispensabile di Mino con cui ci siamo relazionati per il programma.
Ci sono stati momenti meravigliosi come la cena di gala nella splendida tenuta del nostro socio onorario Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, la giornata al Borgo dei Posseri in una location fantastica accompagnati dal Trio Rovalla Joerg Schwalm, Omar Flavio Careddu e Renzo Vigagni, che hanno eseguito un concerto in memoria di Massimo De Alessandri), ospiti della nostra new entry Maria Marangoni a cui tutti dobbiamo dire grazie per il suo commovente intervento che ci ha lasciato senza parole e con qualche lacrima .
E poi domenica in quel di Merano nella magnificenza di uno dei più bei giardini d’Italia. Piccolo contrattempo sanitario per il nostro presidente Ermanno che ci ha preoccupato non poco ma superato brillantemente; poi birre a volontà e golosità sudtirolesi nella storica birreria Forst in centro a Merano.
È stato un viaggio splendido di tre giorni in cui abbiamo sentito il calore umano, ci siamo conosciuti, ci siamo scambiati opinioni e obiettivi, abbiamo riso, ci siamo divertiti, in breve siamo stati bene insieme.
Quindi grazie a Francesco, Mino, Mauro, Enzo, Nadia, Massimo, Nico, Pierpaolo e a tutti gli altri in particolare a Mimi’ e Maria “giovanissimi “ genitori di Mauro che mi hanno lasciato emozioni indimenticabili.
Grazie anche a Pinuccia e Leo che purtroppo hanno dovuto rinunciare per le bizze di un ginocchio operato al “saggio “ frantoiano; E un pensiero doveroso a Bruno Logoluso che so essere sempre vicino a noi e noi vicino a lui nel suo momento più difficile forza Bruno ti aspettiamo tutti.
Grazie ad Anna complice e animatrice fin dall’inizio del nostro gemellaggio ormai eletta “ambasciatrice “ dei due club.
Siamo convinti che avremo modo di rivederci presto perché le relazioni rinvigorite e coltivate vadano ripercorse nel solco dei valori rotariani.
di Mauro Grisenti
#THINKSAFE - CONCORSO 2023
Successone alla 2° edizione di #Thinksafe
Gli studenti del TEAM 1 della 1 A del Liceo Steam CFP Veronesi di Rovereto si sono aggiudicati il primo premio del concorso #Thinksafe influencer della sicurezza, promosso dal Rotary Club Rovereto Vallagarina, Rotaract, in collaborazione di Trentino Sviluppo, Qsa, Metalsistem, Bronzini Restauri.
Al secondo posto il team della quarta A elettronica automazione dell’Istituto Marconi di Rovereto.
Terza posizione per il team della terza A del MaDe CFP Veronesi di Rovereto.
Nove i gruppi partecipanti dei sei istituti in gara: ITET Fontana di Rovereto, ITET Floriani di Riva e ITT Michelangelo Buonarroti di Trento, ITI Marconi di Rovereto, Liceo STEAM International e MaDe di Rovereto.
I 5 ragazzi primi classificati potranno visitare il centro di riabilitazione protesica dell'Inail di Budrio-Bologna abbinata ad un tour al Museo Ferrari di Maranello; i secondi un corso di guida sicura al Safety Park di Bolzano; ai 6 ragazzi del terzo premio una esperienza outdoor di una arrampicata in montagna in sicurezza con l'aiuto di guide alpine di MMove.
La giuria del concorso era composta dalla direttrice dell'Inail Giovanna Pignataro, dal direttore Uopsal Apss Dario Uber, dal Coordinatore della Contarp dell’INAIL di Trento e dal direttore generale e tecnico di QSA Srl Enginering Consulting Training e nostro socio Piero Mattioli. Commissione esaminatrice che ha apprezzato molto i lavori presentati che testimoniano come i ragazzi siano maturi e ricettivi al tema: una campagna pubblicitaria, un sito web, magliette con scritte a tema, clip video ispirate alle breaking news dei notiziari televisivi o social, app e design thinking.
Al termine, la sala della Manifattura si e' tinta di rosa quando tutti hanno indossato i gilèt ad alta visibilitài donati a tutti gli studenti che hanno partecipato alla manifestazione.
Durante la manifestazione è stato proiettato il cortometraggio di Rocco Sestito sulla sicurezza sul lavoro "Rimane il vento".
Il vignettista Fabio Vettori ha documentato con la sua arte i vari momenti della mattinata.
di Rocco Cerone
BEN ARRIVATO TRA DI NOI MICHELE
Auguri per la nascita di Michele, che ha allietato la famiglia dei nostri soci Andrea Fuoli e Katarzyna Medlarska
AUGURI DI BUON COMPLEANNO AGLI AMICI:
I più cari auguri di buon compleanno ai soci che compiono gli anni in Maggio:
Rocco Cerone, 5 maggio
Mauro Grisenti, 15 maggio
Paolo Mencucci, 18 maggio
Carlo Guerrieri Gonzaga 22 maggio
Marco Trentini, 27 maggio
PROGRAMMA ANNATA 2022-2023
BOZZA PROGRAMMA 2023
====================================
Maggio:
Sabato 13 Maggio, ore 10.00: Visita guidata alla Mostra "Gente di Fiume" al Museo Civico di Rovereto con guida l’archeologo Maurizio Battisti, con al termine aperitivo al Caffè del Museo
Sabato 13 Maggio, ore 17.00: Campana dei Caduti di Rovereto: consegna Premio Rotary Custode Terra Santa Padre Francesco Patton
Lunedì 15 Maggio, ore 11.00:Opera Armida Barelli: cerimonia di consegna del ricavato delle offerte raccolte dalle studentesse del corso Beauty Operator che hanno donato due giornate di trattamenti estetici il 14 e 15 febbraio a favore del progetto di ricerca pro Fibrosi Cistica
Sabato 20 Maggio, ore 9.00: Aula Magna Università di Trento a Rovereto (Corso Bettini 84): convegno Genitorialità e Neurodiversità
====================================
Giugno:
Sabato 10 Giugno, ore 10.00: Terme di Comano: illustrazione progetto nuove terme ed attività termali; seguirà pranzo al Grand Hotel delle Terme
Venerdì 30 Giugno, ore 19.30: Parco Marchesi Guerrieri Gonzaga Villa Lagarina, Passaggio di testimone Ermanno Baldo-Alessandra Tiddia
CONSIGLIO DIRETTIVO 2022-2023
Presidente - Ermanno Baldo
Past Presidente - Fabio Roncati
Presidente Eletto - Alessandra Tiddia
Segretario - Rocco Cerone
Tesoriere - Mauro Grisenti
Prefetto - Piero Mattioli
Consigliere - Antonello Briosi
Consigliere - Simonetta Festa
Consigliere - Fabrizio Taddei
Commissione Rotary Foundation - Elena Ioriatti
Commissione Effettivo - Giovanna Sirotti
Commissione Comunicazione - Giancarlo Rudari
Commissione Amministrazione e Bilancio - Mauro Grisenti
Commissione Pubbliche Relazioni - Simonetta Festa
Commissione Progetti -Antonello Briosi
Commissione Nuove Generazioni - Colum Donnelly