SOMMARIO

#THINKSAFE - LA SICUREZZA VINCE SUI SOCIAL

La sicurezza vince sui sociali

Il concorso del Rotary con 1° premio in memoria di Chiara Santoli

Grande la partecipazione delle scuole al concorso #Thinksafe2024 influencer della sicurezza, promosso dal Rotary Club Rovereto Vallagarina capofila insieme ai sodalizi di Rovereto, Riva del Garda, Trento, Trentino Nord, Valsugana, e dal Rotaract Rovereto e Riva del Garda.

Ben 15 team di studenti provenienti dall’Istituto "Don Milani" di Rovereto, dal Liceo scientifico " G. Galilei" – Trento, dal Polo veronesi – STEAM, dal Polo veronesi – MADE, dalla Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario San Michele, dall’Istituto Pavoniano Artigianelli, dall’I.T.E.T. ”F.e G. Fontana” di Rovereto, dal Centro Professionale Enaip Arco, dal Centro Professionale Enaip Tesero e dall’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi Rovereto hanno presentato i loro progetti contendendosi così il podio.

Il primo premio intitolato alla memoria di Chiara Santoli, la giovane veterinaria trentina morta mentre faceva uno stage sul lavoro il 3 novembre 2022, è stato assegnato al gruppo di lavoro del Liceo Steam di Rovereto per un progetto dedicato alla promozione della sicurezza dei rider con una specifica analisi e comunicazione tramite pagina Instagram.

Momento di grande partecipazione durante la consegna del premio del dirigente del Fontana Giuseppe Santoli, padre di Chiara.

Secondo posto al Liceo Galilei di Trento che, attraverso un video su TikTok, ha ribadito il messaggio per cui ogni volta che si mette piede sul luogo di lavoro, occorre farlo con la consapevolezza che il proprio destino e quello di altre persone è nelle nostre mani.

Terzo posto sempre lo Steam con il progetto danza sicura che, attraverso un flash mob, ha attirato l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro che non deve essere solo un obbligo, ma un'opportunità per creare un ambiente di lavoro più vibrante e dinamico. Il tutto sarà documentato e diffuso sui social per creare una campagna di sensibilizzazione e diffondere il messaggio al più ampio pubblico possibile.

Ha animato la manifestazione il disegnatore Fabio Vettori, che ha realizzato in tempo reale le strisce delle sue mitiche formichine, di cui ha creato anche il logo della manifestazione

Ha partecipato anche il regista Rocco Sestito, con il suo cortometraggio “Win4life”, dedicato a Luana D’Orazio, la ragazza madre che sognava di fare la cantante, morta stritolata nel 2021 da un orditoio in una fabbrica tessile di Montemurlo-Prato.

La giuria era composta da dirigenti e rappresentanti dell’Unità Operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’APSS di Trento, l’INAIL di Trento, QSA Srl Engineering Consulting Training Società Benefit, Metalsistem Spa.

Ha portato i saluti il presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini e la sindaca facente funzione Giulia Robol.


Hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione:

SERATA 23 MAGGIO - CENA DI SOLIDARIETA' IN FAVORE DI ALMAC

23 maggio 2024

Cena di solidarietà alla Locanda del Barba in favore di Aiuto Alimentare Almac

 

Lo scorso 23 maggio si è svolta presso la Cooperativa sociale Dal Barba di Villa Lagarina una cena di gala di raccolta fondi con l’obiettivo di aiutare ad acquistare un furgone dell’associazione di volontariato Aiuto Alimentare Almac, che si occupa dell’assistenza delle 250 famiglie indigenti di Rovereto e della Vallagarina.

L’idea, nata ancora a ottobre da Antonello Briosi, ha trovato da subito l’entusiasmo dapprima del direttivo e poi di tutti i soci che si sono attivati perché questo progetto di service fosse efficace.

Obiettivo pienamente raggiunto, anche oltre le aspettative, che ha consentito di raccogliere ben 12.600 euro!

Le ragioni per gioire di questo risultato sono molteplici: oltre alla soddisfazione di poter proseguire nel tradizionale impegno  del nostro club a sostegno di Aiuto Alimentare Almac, riconoscendo il valore e la preziosità di quanto i volontari di questa associazione fanno per la nostra comunità, va apprezzato infatti lo spirito di coesione, di solidarietà e presenza che animato il nostro club in occasione di questo service.

I soci, con, tra gli altri, oltre allo stesso Antonello Briosi, Fabrizio Taddei e Roberto Tezzele, Maurizio Del Greco, Luca Bronzini, Fabio Roncati e Rocco Cerone si sono attivati per coinvolgere vari sponsor e sostenitori che hanno contribuito alla gara di solidarietà, a partire dai ragazzi del Barba, lo chef una stella Michelin Federico Parolari insieme a Davide Martini del Buonissimo e alla moglie Zaira, con due giovani aiuto cuochi dell’Istituto Alberghiero di Rovereto Cristian Tezzele e Riccardo Fumanelli. Inoltre sono stati coinvolti AB Mauri di Casteggio Pavia, Hauser Carni Spa, Levii Trento Doc bollicine estreme di montagna, Tito’s Tenuta San Leonardo, Pasticceria Bergamaschi, Fioreria Farinati la Serra che hanno offerto gratuitamente cibo, vino, dolce e fiori per gli addobbi. La serata è stata allietata dalle note del chitarrista Federico Bosio, che ha svolto il servizio civile presso l’organizzazione di volontariato e Fabio Vettori ha disegnato la locandina ed il logo della serata immortalata nella torta finale.

Insomma le serata ha testimoniato una coralità di intenti stretta intorno all’importante concetto del dono e della presenza che ci ha ricordato nel profondo il senso dell'essere rotariani, ovvero del mettere a disposizione di chi ha bisogno il proprio tempo, l'impegno e il talento, le risorse economiche ma soprattutto il cuore. 

La possibilità di donare agli altri è un'occasione unica che ci arricchisce come persone, attraverso la gioia dell'incontro e del confronto con l'altro, oltre a essere una splendida opportunità per riconoscere il senso di appartenenza a questa comunità. 

Come ringraziamento per la serata di solidarietà, i volontari di Aiuto Alimentare Almac hanno distribuito il libro “La porta della solidarietà”, con alcune significative testimonianze di accoglienza di persone grate per l’assistenza ricevuta, corredate dai disegni del famoso fumettista Roberto Sala.

Meglio non sarebbe potuta andare.

 

Alessandra Tiddia

INCONTRO INFORMATIVO - HIKKIKOMORI

Ritiri sociali. Incontro informativo sul fenomeno Hikikomori Rovereto, Sala conferenze Fondazione Caritro

 

Lo scorso 27 maggio si è svolto presso la Sala conferenze della Fondazione Caritro a Rovereto un interessante incontro formativo destinato alla conoscenza di un fenomeno sempre più diffuso fra le nuove generazioni, ovvero quello del ritiro scolastico e sociale.

Ne ha parlato la psicoterapeuta  Giulia Tomasi sollecitata dalle domande della giornalista Francesca Merz davanti a una sala gremita di pubblico che alla fine dell’intervento si è intrattenuto con domande e curiosità a testimonianza della stringente attualità del tema.

Il fenomeno dell’Hikikomori, nato in Giappone a ridosso del periodo del Covid, ha raggiunto anche i nostri ragazzi che spesso soffrono di inadeguatezza e per questo si isolano. Giulia Tomasi ha spiegato con parole semplici e dirette questo fenomeno e possibili interazioni, sostenute al momento dal Gruppo di Mutuo Aiuto di Trento, AMA, con il quale vari club Rotary del Trentino, fra cui il nostro, stanno collaborando in un progetto di service, che comprendeva, fra le altre iniziative, due incontri formativi destinati al pubblico, uno a Trento e questo a Rovereto.

In sala erano presenti infatti numerosi soci rotariani.

Alessandra Tiddia

LETTERA DEL GOVERNATORE

lettera-maggio-2024---dg-anna-favero.pdf

AUGURI DI BUON COMPLEANNO AGLI AMICI:

Festeggiano il complenanno nel mese di Giugno:


2 Giugno - Gianni Anchini

27 Giugno - Luca Bronzini

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Cerimonia di passaggio del collare - Giovedì 20 giugno 2024 ore 19.30 pressp Tenuta San Leonardo Borghetto d’Avio.

Apericena Caffè Demin via Dante 6 Rovereto - Giovedì 11 luglio ore 20.00.

CONSIGLIO DIRETTIVO 2023-2024

Presidente - Alessandra Tiddia


Past Presidente - Ermanno Baldo

Presidente Eletto - Maurizio Del Greco


Segretario - Rocco Cerone

Tesoriere - Mauro Grisenti

Prefetto - Luca Bronzini


Consigliere - Antonello Briosi

Consigliere - Fabio Roncati

Consigliere - Simonetta Festa

Consigliere - Fabrizio Taddei