Cari Amici,
Con piacere giovedì 17 dicembre, abbiamo condiviso con tanti amici del club di Bisceglie, gemellati con noi da ormai cinque anni la serata degli auguri che sottolinea la vicinanza, la condivisione dei valori rotariani, e l'amicizia che ci contraddistingue e ci rende unici.
La gentilissima amica presidente del R.C. di Bisceglie Pinuccia Pedone ha introdotto la serata presentando gli ospiti fra i quali abbiamo avuto il piacere di conoscere e conversare con il Governatore del Distretto 2120 Giuseppe Seracca Guerrieri già presidente dell' Associazione Dimore Storiche Italiane, il DGE 2120 Gianvito Giannelli, il Segretario Distrettuale 2120 Lino Pignataro, il Presidente RC Bari Sud Gennaro Raniera, il Past President Bari Sud Marco Pellegrini.
Come ho sottolineato la visione del Rotary in questo periodo è, per la verità da un po' di tempo, sta cambiando con impegno verso azioni più esterne.
Ci stiamo tutti rendendo conto, complice la pandemia, che il nostro futuro sarà sempre più immerso nelle problematiche della gente che soffre molto più di prima.
Abbiamo l'obbligo morale di aiutare in modo intelligente il territorio "sporcandoci le mani";
In effetti il nostro service definisce chiaramente questo concetto è il titolo stesso ne è la conferma “Le mani in pasta".
Il nostro è un club giovane; ha sei anni ed ha fatto della concretezza il proprio stile, la cifra caratterizzante del nostro agire rotariano.
Dal primo incontro con il nostro Governatore Diego Vianello ho voluto dare un segno di pragmatismo di un’annata che si prospettava difficile e che si sta rivelando più dura del previsto.
Alcuni di noi si sono spesi in prima persona sacrificando tempo prezioso affiancando nella produzione i ragazzi della cooperativa sociale Dal Barba.
Devo dire che l'esperienza, sospesa per la recrudescenza del contagio, a detta di tutti è stata semplicemente coinvolgente e densa di emozioni.
Ecco per me, è questo il messaggio che vi mando, il valore del Natale è stato ricevere il sorriso, l'emozione e la felicità di questi ragazzi.
C'è in fondo una voglia di ritrovare e assaporare momenti di gioia e serenità fatta di piccoli gesti dettati da un ritorno all' essenzialità.
Nell' augurarvi di passare un sereno Natale parco, ma non nei sentimenti, vi aspetto per un abbraccio spero prima possibile
Mauro Grisenti