SOMMARIO
SOMMARIO
All’insegna dell’affiatamento la gita sabato 31 luglio a Cavalese, alla Magnifica Comunità di Fiemme.
Lo scario Renzo Daprà ed il responsabile dell’Archiviio storico Tommaso Dossi (originario di Brentonico) hanno fatto vivere alla rappresentanza del Rotary Club Rovereto Vallagarina una immersione nella storia di questa antica istituzione.
Risale infatti al 1111 il primo documento che ne attesta la presenza, che in oltre mille anni ha caratterizzato la vita del territorio della Valle di Fiemme allargata, con l’amministrazione dei boschi, la commercializzazione del legname, l’esazione delle tasse, la caccia.
Cura del territorio che è stata tramandata fino all’epoca attuale.
La visita si è conclusa al Passo di Lavazè per farci rendere conto di persona della devastazione causata dalla tempesta Vaia che tre anni fa ha completamente distrutto il fabbisogno decennale di legno del Trentino e del successivo lento ritorno alla normalità con rimboschimento con semi di alberi autoctoni ma anche nell’attesa di una ricrescita altrettanto lenta delle piante distrutte che potranno rinascere sfruttando l’humus favorevole.
Del gruppo faceva parte anche il presidente del Rotary Club di Madonna di Campiglio Josef Masè con la moglie, che hanno molto apprezzato la giornata trascorsa in amicizia rotariana.
In ricordo della giornata è possibile consultare l'album fotografico cliccando sul seguente Link: Foto Gita
Resoconto Asta
Encomiabile risposta del Rotary Club Rovereto Vallagarina al termine della serata dell’Amicizia Rotariana il 26 giugno scorso: dopo avere ascoltato le toccanti parole della vicepresidente di Aiuto Alimentare Almac Sabina Chiasera, è stato coralmente deciso di aderire ad una estemporanea asta degli splendidi centrotavola floreali confezionati da Tiziana: grazie alla generosità dei soci, sono stati raccolti 1.240 euro, che sono stati donati all’associazione di volontariato incaricata dal Comune di Rovereto di assistere le oltre 300 famiglie indigenti della Città della Quercia.
Un ringraziamento a tutti.
Sabato 18 Settembre 2021 - GITA A VENEZIA PER VISITARE IL MUSEO DELLA FONDAZIONE EMILIO E ANNABIANCA VEDOVA
Sempre nello spirito dell’affiatamento, sabato 18 settembre, gita a Venezia per visitare il Museo della fondazione Vedova: partenza in pullman e arrivo all’Isola del Tronchetto da dove, con il People Mover, ci recheremo in piazzale Roma: da lì a piedi raggiungeremo gli ex magazzini del sale, attuale sede dell’istituzione culturale. Lì verrà fatta una visita esclusivamente per il RC Rovereto Vallagarina, con ospiti di eccezione: Seguirà pranzo.
07.00 Ritrovo presso lo stadio Quercia e partenza con Pulman
10.00 Arrivo a Venezia zona Tronchetto e passeggiata a piedi fino alla destinazione
11.00 Visita al museo della fondazione Annabianca e Emilio Vedova
13.00 Pranzo sul canale della Giudecca
15.00 Ritorno al Tronchetto in vaporetto
16.00 Partenza pulman per rientro a casa, ora di arrivo prevista 19.00
Link: www.fondazionevedova.org
Lunedì 1 Ottobre 2021 - VISITA DEL GOVERNATORE RAFFAELE CALTABIANO
Serata da non perdere all’Hotel Liberty di Arco con il Governatore del Distretto 2060 Raffaele Caltabiano che incontrerà il Rotary Club Rovereto Vallagarina insieme al Rotary Club di Riva del Garda;
Giovedì 14 Ottobre 2021 - PRESENTAZIONE BILANCIO
Serata dedicata all'illustrazione bilancio consuntivo 2020/2021 e preventivo 2021/2022 da parte del dottore commercialista Matteo Sammarco e contestuale illustrazione delle linee-guida del programma dell’annata da parte del presidente Fabio Roncati; seguirà alle 21, incontro conviviale nella terrazza all’aperto;
20.00 Ritrovo presso locanda Dal Barba di Villa Lagarina.
Presidente: Fabio Roncati
Past President: Mauro Grisenti
Vice Presidente: Ermanno Baldo
Segretario: Rocco Cerone
Tesoriere: Lorenzo Sartori
Prefetto: Graziano Castagnetta
Consiglieri: Antonello Briosi
Piero Mattioli
Simonetta Festa
Giuseppe Sartorazzi
Fabrizio Taddei
Paolo Mencucci
Shekhar Mehta