SOMMARIO
SOMMARIO
Una città in continua evoluzione con le sue dinamiche sociali, economiche ed urbanistiche raccontate da chi, per professione, ne è stato il testimone. Questo il significato dell'incontro "Il socio si presenta" con Giancarlo Rudari, giornalista professionista dal 1990, caposervizio della redazione di Rovereto del quotidiano "Trentino" fino alla chiusura di una testata (nata nel 1945 come "Alto Adige ") che vantava oltre 75 anni di storia e di fondamentale presenza sul territorio. Una decisione, quella dell'editore, improvvisa e scellerata che ha rappresentato un duro colpo alla democrazia e alla pluralità dell'informazione, una grave perdita ed un impoverimento dell'intera società trentina ed altoatesina.
All'incontro alla Casa del vino, con la gradita partecipazione anche del socio onorario marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, Giancarlo Rudari ha raccontato, in un dialogo con il presidente Mauro Grisenti e con il segretario Rocco Cerone, le trasformazioni di Rovereto negli ultimi 30-40 anni. Anni segnati dalla crisi industriale e dalle pesanti conseguenze sull'occupazione, dalla perdita di "appeal" del centro storico con le sue attività economiche andate assottigliandosi con l'apertura di centri commerciali in via del Garda, dalle carenze di una classe politico-amministrativa che non sempre ha saputo definire un ruolo di Rovereto a livello provinciale. Non sono mancate, per fortuna, iniziative importanti come la realizzazione del Mart, la nascita di un polo di ricerca e di sviluppo anche della green economy alla Manifattura di Sacco, l'arrivo di attività produttive al polo di Trentino Sviluppo e, per ultimo, il progetto di rigenerazione urbana che ha mosso i primi passi. Una Rovereto che a fatica cerca di uscire dalla pandemia ma che saprà trovare, ed è questo il messaggio di fiducia, le risorse per superare anche questo momento difficile: la storia ce lo ha insegnato.
Cari Amici,
Nella splendida location della Cantina Balter al bosco della città ci siamo ritrovati in tanti per ascoltare il racconto dai protagonisti del lavoro svolto nei nostri reparti sanitari nel periodo più intenso, più pericoloso, e credo più buio degli ultimi anni. È quasi trascorso un anno dalla consegna delle targhe per il coraggio e l’abnegazione dimostrata dai nostri soci primari ospedalieri e pensavamo allora che il virus potesse essere sconfitto senza grossi problemi; sappiamo tutti come è andata; la seconda ondata ci ha colti più preparati ma è stata devastante sotto un profilo psicologico; ho chiesto per questo ai nostri quattro amici di dare ai loro interventi un taglio meno scientifico ma più umano che cogliesse sfumature e prospettive di positività che anche in un periodo così duro sono emerse. Devo dire che ci sono riusciti alla grande e li ringraziamo di cuore; Fabrizio Cortese, Fabrizio Taddei, Maurizio Del Greco ed Ermanno Baldo hanno tracciato un anno di pandemia e ci hanno dato innumerevoli spunti di riflessione connotati da una leggerezza espositiva che ha esorcizzato tutta la pesantezza passata in compagnia di virologi e comunicatori vari. Ringrazio anche la dottoressa Deborah Mascalzoni, già nostra relatrice in videoconferenza sulla bioetica in tempo di COVID e il suo compagno il dott. Alessandro De Grandi, ambedue ricercatori senior all’Eurac di Bolzano per il loro apporto nella valutazione dei dati statistici.
Ho titolato questo pezzo “Ripartenza“ perché dobbiamo ritornare al più presto alla normalità essendo consapevoli che non sarà tutto come prima ma facciamo tesoro degli errori e cerchiamo di trovare quella voglia di socialità, di tolleranza, di aiuto nei confronti dei più deboli che sono poi i valori del nostro grande Rotary.
Chi ha partecipato ha respirato un’atmosfera frizzante bene augurante corroborata da una prestazione canora di livello altissimo fornita dal cantante Riccardo Cis che ha chiuso il pomeriggio con una canzone in tema “La Cura “ di Franco Battiato; vorrei poi dare la più sentita riconoscenza a Matteo Festi e alla compagna Sara per il sotterraneo ma utilissimo lavoro svolto in questi anni dalla fondazione del nostro club per i servizi fotografici; sono stati semplicemente fantastici.
Sta per finire il mio anno di presidenza, non è ancora il momento dei bilanci ma vi devo confessare che è stato comunque un anno pesante e intenso ed ho percepito chiaramente quanto sia coinvolgente, attraente, vitale, pieno di personalità e di valori umani questo club.
Dobbiamo tutti impegnarci a mantenere e migliorare lo spirito che ci fa stare bene insieme se facciamo del bene.
Mauro
Sabato 5 giugno anche una delegazione del Rotary Club Rovereto Vallagarina, guidata dal presidente Mauro Grisenti, ha partecipato in Piazza Duomo Bolzano alla cerimonia di consegna dell’automezzo attrezzato per la squadra di rugby in carrozzina “i 4 Cats”, squadra vicentina di rugby in carrozzina finanziato da 15 Club Rotary del Distretto 2060, dalla Onlus Distrettuale oltre al Rotary Club Bad Tölz, gemellato con il RC Arzignano, capofila del progetto insieme al suo presidente Andrew Thomas Arduini. Il Vescovo Ivo Muser ha poi benedetto il pullmino ed i presenti.
Il presidente Mauro Grisenti ha partecipato il 3 giugno scorso alla cerimonia del passaggio di testimone dell’Inner Wheel da Maria Teresa Rocchetti Aita a Carmen Maria Sacchiero Ballotta, intervenuto anche alla spillatura dei nuovi soci del Rotaract sabato 12 giugno.
Venerdì 18 giugno ore 20
il presidente della Cooperativa Sociale Dal Barba Alessandro Pontara mostrerà in anteprima al Rotary Club Rovereto Vallagarina la nuova struttura della terrazza all’aperto, facendoci assaggiare i nuovi tipi di pasta prodotti dal rinnovato Laboratorio di arte bianca; occasione di affiatamento dopo la cappa della pandemia che ci ha fatto rinchiudere in noi stessi;
Sabato 26 Giugno:
terrazza Metalsistem: Festa a sorpresa con il ROSEN GARDEN QUARTET; bilancio attività annata Mauro Grisenti e del service a favore di Aiuto Alimentare Almac; passaggio di testimone con l’incoming Fabio Roncati.
Non mancate !!!!
Presidente: Mauro Grisenti
Past President: Enrico Ballardini
Vice Presidente: Fabio Roncati
Segretario: Rocco Cerone
Tesoriere: Lorenzo Sartori
Prefetto: Graziano Castagnetta
Consiglieri: Antonello Briosi
Marco Ferrario
Simonetta Festa
Daniela Simoncelli
Fabrizio Taddei
Paolo Mencucci
Giancarlo Rudari
Giovanna Sirotti