SOMMARIO

VISITA AD ARTESELLA

Visita ad Artesella

Lo scorso 3 settembre si è svolta la gita ad Arte Sella, in Valsugana. 

Il tema della giornata svolto attraverso  l 'esperienza di una escursione di circa 2 ore, era: quando il paesaggio diventa opera d'arte. 

La passeggiata nel bosco e nelle radure del circuito di Malga Costa  che ospita numerose installazioni di vari artisti italiani e stranieri, illustrati dalla Presidente Tiddia e commentati di volta in volta dai soci, ci ha consentito di esplorare con curiosità e consapevolezza la relazione fra uomo e natura, fra arte e natura, e il rapporto fra artificio inteso come elaborazione della creatività umana e la naturalezza di un paesaggio che precede l’uomo, in cui ricercare un'auspicata armonia. 

Il senso della visita di Arte Sella sta proprio nell'approccio all' arte e alla natura come esperienza condivisa, in perfetto spirito rotariano. 

La giornata è proseguita sotto il pergolato dell'amena trattoria Dall' Ersilia, dove abbiamo potuto condividere un pranzo semplice, ma genuino e soprattutto in buona compagnia. La gita si è conclusa con la visita al Parco di Villa Strobele, dove abbiamo visitato altre installazioni d' arte. 



6 ottobre 

MAG, Riva d G. 

 

Il prossimo appuntamento a carattere culturale e conviviale sarà la visita alla mostra I capolavori del Mart, dal Futurismo all’Informale, ospitata al Mag di Riva del Garda, condotta dalla Presidente Tiddia che è curatrice dell'esposizione. Ci sarà, compatibilmente con i suoi impegni, anche un saluto del Direttore del Museo, Matteo Rapanà. La visita sarà anche occasione di un Interclub con i club di Bressanone, Merano, Bolzano. 

La serata si concluderà al  Ristorante Il Bastione. 

 

Un saluto

Alessandra

ASSEMBLEA DEL CLUB

ASSEMBLEA ROTARY CLUB ROVERETO VALLAGARINA 28.9.2023

Dopo aver dato avvio alla riunione constatando la sussistenza delle condizioni per la trattazione dell’odg in quanto assemblea di Club in 2^ convocazione, la Presidente Alessandra cede la parola al Tesoriere Mauro per l’illustrazione del bilancio consuntivo di Club chiuso al 30.6.2023 (esercizio 1.7.2022 - 30.6.2023) e del preventivo 2023/2024. Nell’operazione il Tesoriere, facendo rinvio alla documentazione già trasmessa ai soci con email di segreteria del 18.9 e comunque proiettata in assemblea, viene coadiuvato dal proprio (gentilissimo) “collaboratore” Matteo Sammarco Commercialista, poi da tutti vivamente ringraziato.

Il Tesoriere, a supporto di una più efficace comprensione dei dati e delle dinamiche di entrambi i documenti, dà preliminare opportuna evidenza al fatto che negli esercizi  2012/2022 e 2022/2023 le uscite per attività di club sono state oggettivamente più significative del passato - con i relativi effetti sulla gestione economica - sia per la lievitazione dei costi delle riunioni conviviali (che hanno raggiunto, nella loro ordinaria strutturazione, il valore di circa 55-60 euro pro capite, per un costo annuo effettivo sostenuto su tale posta di 29.100 euro, comprensivi del gemellaggio Bisceglie e gita sul Po) sia, più in generale e comprensibilmente, per la mole delle attività dopo il periodo di sostanziale “blackout” della pandemia da covid, a necessaria vivacizzazione delle attività di Club per il “recupero” dei rapporti interpersonali reali, lo spirito di attiva partecipazione associativa, etc.

Passando alla presentazione del consuntivo 2022/2023, il Tesoriere dettagliatamente illustra le poste di bilancio, dando rilievo ai costi per il gemellaggio con il Club di Bisceglie, realizzato a Rovereto nello scorso giugno, ma al contempo dando evidenza - in ciò confortato dal commento di alcuni soci presenti in assemblea - che quanto offerto agli ospiti a carico delle casse del ns. Club è stato il necessario contraccambio, in sincero spirito di amicizia rotariana, alla generosa e ricca ospitalità offertaci a propria volta, l’anno precedente, dal Club di Bisceglie.

Considerandosi, poi, gli oneri del contributo (circa 3400 euro) al l Premio Rotary regionale (non preventivato perché a suo tempo non conosciuta la candidatura da parte degli altri Club su Rovereto) e gli altri service programmati (per complessivi 18.800 euro circa), si è reso necessario, per il sostanziale pareggio, ricorrere alla nota contribuzione straordinaria individuale da parte dei soci con 300 euro cadauno. In conclusione, il riporto dei risulti finali d’esercizio al 30.6.2023 indica, fra spese pagate e spese di competenza, euro 57.452 (comprensivi dell’accantonamento di euro 3,500 per il service interclub con la Fondazione Aquila Basket (“Dove osano le aquile” - vedi oltre), contro entrate di competenza per euro 52.485, con il conseguente disavanzo di competenza per euro 4967, a fronte del quale è appunto anche intervenuto il citato contributo straordinario soci. Il risultato finale di cassa al 30.6.2023 è pari ad euro 3584,86, dei quali 3000 ancora destinati, allo stato, al service con Aquila Basket.

Un dettagliato aggiornamento viene poi fatto dal socio Ballardini appunto circa il service Aquila Basket, sospeso ormai da lungo tempo causa covid, che, come detto, “vale” per noi 3000 euro di costo tuttora in posta di bilancio, sul quale Ballardini registra un irritante silenzio dai Responsabili di Trento, essendo egli in attesa di risposte, nonostante le numerose sollecitazioni da lui fatte, dal marzo di quest’anno. Qualora la situazione non dovesse sbloccarsi, lo scenario che si prefigura potrebbe essere il legittimo scioglimento del contratto a suo tempo formalmente concluso con la Fondazione Aquila Basket e una laboriosa ma inevitabile restituzione di quote al Distretto ed ai Club partecipanti. La questione è e continuerà ad essere oggetto di costante monitoraggio, per le future decisioni del caso. 

Dopo i citati chiarimenti, il bilancio consuntivo 2022/2023 viene messo ai voti ed approvato all’unanimità. Apprestandosi all’illustrazione del preventivo 2023/2024 il Tesoriere raccomanda vivamente ai soci la massima puntualità nel versamento delle quote associative, per gli evidenti effetti di squilibrio di cassa nel caso contrario.

In premessa alla presentazione e discussione del bilancio preventivo, la Presidente ed il Tesoriere pongono in forte evidenza la necessità di una gestione estremamente oculata dei costi, anche per non penalizzare i services, a partire dunque dai costi delle riunioni conviviali (compresi caminetti) - costi sui quali la Presidente ha comunque sollecitato riflessioni per il contenimento degli stessi - tenuto anche conto del fatto che, allo stato, il numero di soci è ridotto a 32 unità.

Le entrate a preventivo sono di circa 34700 euro, con pareggio sulle spese preventivate, rispetto alle quali vengono per brevità in questa sede richiamate quelle per i services (10.000 euro) e per le conviviali/caminetti (12.800 euro).

Dopo ampia discussione, l’assemblea approva il bilancio preventivo 2023/2024 all’unanimità.

La Presidente passa quindi ad illustrare i principali contenuti del programma della propria annata - già dotato di relativi calendari sia puntuali che di periodo, dall’immediato sino al termine della stessa annata sociale - particolarmente ricco, qualificato, interessante e puntuale. Come Alessandra ha tenuto a precisare, una visione di sostanziale continuità con vari services dello scorso anno, ed al contempo improntata al principio - motivatamente e con forza sostenuto dalla Presidente - del “prendersi cura” nella rotariana, ampia accezione progettuale della frase. Attenzione e cura verso gli “altri”, intendendo per tali una vasta realtà di situazioni e casistiche, in ciò includendo la conoscenza ed il virtuoso, interattivo rapporto fra i soci, ma anche di ogni socio verso la Comunità. Alessandra - riservandosi un’apposita comunicazione di dettaglio - ha dunque velocemente indicato le linee d’intervento (in coerenza con quelle del R.I) ed i principali progetti/iniziative dell’annata, quali: Ucraina, Giornata della lotta alla polio ed alle malattie (in ciò includendo attività “green” in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto tra le essenze vegetali del Monte Baldo e interventi per l’Hospice di Mori), il progetto Hikikomori, le attività di service con i Rotary ed Innerwheel di Trento, il Registro immobiliare europeo, i progetti Think Save e Università Rotary con gli altri R.C. trentini, lo sportello ALMAC per offrire gratuitamente all’utenza bisognosa consulenze mirate in taluni settori, il Premio Rosmini, la lotta al bostrico, il progetto “OndeApp”, nonché alcuni viaggi culturali, di cui uno alla scoperta di Segantini in Engadina.

Un sentito plauso dell’assemblea ad Alessandra, per tale prima sua illustrazione avendo ormai raggiunto le 21.30, conclude piacevolmente i lavori assembleari.

 

Gianni Anichini

LETTERA DI LUGLIO DELLA GOVERNATRICE

lettera-ottobre-2023---dg-anna-favero.pdf

GIORNATA MEMORABILE A BUDRIO E MARANALLO CON I VINCITORI DEL PREMIO #THINKSAFE

Giornata memorabile a Budrio e a Maranello per i vincitori del concorso #Thinksafe  

La giornata trascorsa con i ragazzi del Liceo Steam di Rovereto che hanno vinto il 1° premio #THINKSAFE è stata particolarmente bella; un corollario di momenti simpatici e conviviali ma soprattutto che hanno contributo a dare valore ai luoghi che abbiamo avuto l’onore di visitare.
In particolare nella mattinata ci siamo recati presso il “Centro protesi Inail”. Qui grazie all’ accoglienza del direttore, abbiamo potuto comprendere il grande impegno ma soprattutto l’elevata presenza di studi, ricerca e tecnologie specialistiche nelle protesi funzionali per gli arti; è stato interessante capire come la loro ricerche e specializzazioni permettono a chi durante il percorso lavorativo si scontra con gravi infortuni che possono portare all’amputazione di arti, il centro è in grado di fornire supporto, coordinando la sostituzione dell’arto compromesso e dare nello stesso tempo per tutto il necessario periodo anche il supporto per permettere a queste persone di mantenere uno stile di vita il più possibile allineato a prima dell’infortunio. In sintesi, un grande impegno di questo ente a favore dei lavoratori e delle aziende.
Conclusa questa visita l’ora del pranzo ha regalato ai partecipanti un momento di leggerezza e la degustazione di   tanto cibo locale, dalle tigelle,,,,ad altre leccornie  
Nel pomeriggio il gruppo si è spostato a  Maranello dove ogni angolo di questa deliziosa cittadina ci ha permesso di respirare l’orgoglio Made in Italy in ogni piccolo angolo; storia, cultura dell’ automobilismo e anche qui stupore e tanto divertimento. Il fulcro della visita è stato il museo di Maranello dove i ragazzi hanno potuto provare anche il simulatore di Guida. Maranello può essere davvero definita un meraviglioso “museo a cielo aperto”. 

Nel rientro in pullman abbiamo ricevuto dai ragazzi feedback di soddisfazione; quindi direi bilancio molto positivo; un progetto riuscito e sicuramente da ripetere .. 

Luca Bronzini

AUGURI DI BUON COMPLEANNO AGLI AMICI:

I più cari auguri di buon compleanno ai soci che compiono gli anni:


Luglio e Agosto:

18 Ottobre - Claudio Micheli

24 Ottobre - Roberto Tezzele


PROSSIMI APPUNTAMENTI

24.10 Castagnata a Bressanone recall

24.10 Giornata Polio Invito a Donare e trovare donatori

27.10 Interclub : conosciamo i soci Rotaract presso la Sede RC Rovereto 

CONSIGLIO DIRETTIVO 2023-2024

Presidente - Alessandra Tiddia


Past Presidente - Ermanno Baldo

Presidente Eletto - Maurizio Del Greco


Segretario - Rocco Cerone

Tesoriere - Mauro Grisenti

Prefetto - Piero Mattioli


Consigliere - Antonello Briosi

Consigliere - Fabio Roncati

Consigliere - Simonetta Festa

Consigliere - Fabrizio Taddei