SOMMARIO
SOMMARIO
Dopo averci regalato una serata dedicata al Centro unico di emergenza, il nostro socio italo-irlandese Colum Donnelly si è nuovamente messo a disposizione rievocando in videoconferenza una pagina di storia, dedicata al patrono di Irlanda San Patrizio.
La festa commemora l’arrivo del Cristianesimo in Irlanda nel V secolo, ricorrenza che viene festeggiata in tutti i paesi di immigrazione Irlandese.
L’Associazione degli ucraini in Trentino Rasom ha voluto ringraziare il club con l’invio della foto allegata del camion che ha trasportato in Ucraina medicine, disinfettanti, garze, donati dal Rotary Rovereto Vallagarina.
Sabato 2 aprile presso la Metalsistem di Rovereto si è svolta una visita aziendale e la spillatura di 5 giovani aspiranti del Rotaract Rovereto Riva del Garda.
Lungo circa un’ora le quasi quaranta persone presenti sono state accompagnate dall’Amministratore delegato e Presidente del Rotary Rovereto-Vallagarina Fabio Roncati in un giro itinerante nel dietro le quinte della produzione delle scaffalature Metalsistem. Dopo il reparto di produzione “istantanea” abbiamo attraversato il settore ricerca sviluppo e gli spazi ricreativi dedicati a lavoratori e familiari. La visita conoscitiva si è conclusa nella terrazza al piano superiore con una splendida vista sulla citta di Rovereto. Attraversato il lungo corridoio vetrato siamo arrivati nello spazio ornato con gli stendardi e le bandiere per l’ufficiale cerimonia di spillatura.
Dopo gli inni e i saluti alle bandiere il primo ringraziamento è andato alle cariche presenti: Manuela la Via, Presidente Rotary Riva del Garda, Andrea Gentilini Presidente Rotary Rovereto, Fabio Roncati Presidente Rotary Rovereto Vallagarina, Carmen Maria Ballotta, Presidente Innerwheel Rovereto Riva del Garda, Maria Lisa Visconti, Vicepresidente Innerwheel Rovereto Riva del Garda
La storia del nostro Rotaract inizia 54 anni fa, il 2 dicembre 1968, quando con il patrocinio del Rotary Rovereto nasce il primo Rotaract in Trentino.
Nel 1976 viene poi rifondato dopo un periodo di cessazione per mancanza di ricambio nei soci con la denominazione Rotaract Rovereto Riva Trento con l’ufficiale riconsegna della carta in data 10 giugno 1977. Questa è ad oggi la data di riferimento per il Rotary international.
Dopo oltre 30 anni di regolare attività nel 2015 fu posto in ristrutturazione per mancanza di ricambio generazionale e ripartii nuovamente nel 2017, patrocinato dalle storiche colonne portanti del Rotary Rovereto e Rotary Riva del Garda e l’aggiunta del nuovo club Rotary Rovereto Vallagarina
Una storia a tratti agitata, ma ricca di sfumature e di services. Una storia che insegna, con la voglia di non arrendersi mai, grazie alle preziose colonne portanti dei nostri Rotary padrini; con loro il Rotaract è sempre ripartito dopo ogni momento di difficoltà.
Il nome ROTARACT deriva dalla combinazione tra le parole ROTARY ed ACTION, a sottolineare l’azione come ruolo attivo dei giovani soci.
Il luogo scelto per la spillatura non è casuale; oltre alla gentilezza di Fabio Roncati che ci ha ospitato abbiamo deciso di essere in un polo di produzione, un luogo dove si formano oggetti concreti e tangibili perché concreto e tangibile deve essere anche il nostro contributo di rotaractiani alla comunità.
5 aspiranti entrano ufficialmente nella famiglia Rotariana, una famiglia che umanamente e professionalmente può dare davvero tanto per crescere. I nostri Rotary padrini hanno donato a tre di noi l’opportunità di partecipare al prestigioso programma di formazione Ryla. Il nostro simbolo è una ruota, e la ruota gira. Mi piace pensare che questa nuova formazione e conoscenza possa essere messa a disposizione del gruppo per creare insieme nuovi services ancora più efficaci.
8 mesi fa questi 5 giovani aspiranti hanno iniziato il loro percorso alla scoperta del Rotaract partecipando alle riunioni e ad alcuni services. Il direttivo e i soci hanno valutato positivamente questo percorso dando parere favorevole all’entrata ufficiale nel club.
I nuovi soci che hanno ricevuto la spillatura, il gagliardetto (e una bellissima mappa antica di Riva del Garda donata dalla presidente Manuela La Via) sono:
Silke Bridi , 26 anni che attualmente lavora presso un gruppo consigliare di Bolzano, per il quale si occupa di comunicazione e marketing.
Greta Wolf ,20 anni, che attualmente frequenta una laurea trilingue in Economia, Politica e Filosofia presso la Libera Università di Bolzano.
Matilde Wolf, 19 anni, che attualmente studia scienze politiche a Innsbruck.
Davide Lanaro , 23 anni che attualmente lavora come agente commerciale per we trade Italia
Stefano Galli, 21 anni che attualmente lavora come chef al bicigrill di Sacco
Come benvenuto nel Club Rotaract ho voluto donare personalmente a ciascuno un libro; tra i primi punti di questa annata, sotto la mia guida (ritorno alla bellezza), c’è la bellezza delle parole. La riscoperta della magia delle parole è il mio personale contributo che voglio lasciare in questa annata ai miei soci.
Il nostro club al termine della spillatura conta ora 14 soci (più o meno attivi) e 2 prossimi aspiranti.
La spillatura si è conclusa con un aperitivo a base di Trento doc.
Ringrazio Fabio Roncati per l’ospitalità e per la interessante visita aziendale, che ci ha permesso di scoprire una importante realtà industriale del Trentino.
Prossimi appuntamenti:
GIOVEDÌ 28 APRILE ORE 09.00
Presso i nuovi stabili di PROGETTO MANIFATTURA: nella giornata mondiale sicurezza sul lavoro, forum con CFP Veronesi, TS sulla cultura della sicurezza sul lavoro con illustratore Fabio Vettori.
LUNEDÌ 2 MAGGIO ORE 19.00
Presso Metalsistem Spa, Interclub con RC Rovereto dove, Mirko Udovich Past President at Rotary Club Bolzano-Bozen, terrà un intervento dal titolo:
ROTARY FOUNDATION: come le tue donazioni cambiano vite a livello locale e internazionale.
SABATO 14 MAGGIO ORE 10.00
Un sabato con Maria Assunta che ci accompagna in una vista guidata, al parco arciducale di Arco e la sua storia, a seguire escursione al castello il tutto accompagnato da momenti di lettura e poesia. Al termine della passeggiata una gradita sorpresa.
SABATO 21 MAGGIO ORE 18.00
Visita alla centrale idroelettrica di Riva del Garda, con cena sulla spettacolare terrazza con affaccio sul lago
GIUGNO IN DATA DA DEFINIRE
Consegna al comune della fontanella restaurata di Piazza Malfatti.
SABATO 25 GIUGNO ORE 19.00
Passaggio di testimone FABIO RONCATI / ERMANNO BALDO presso il PARCO MARCHESI GONZAGA DI VILLA LAGARINA
Vi Aspettiamo
Presidente: Fabio Roncati
Past President: Mauro Grisenti
Vice Presidente: Ermanno Baldo
Segretario: Rocco Cerone
Tesoriere: Mauro Grisenti
Consiglieri: Antonello Briosi
Piero Mattioli
Simonetta Festa
Giuseppe Sartorazzi
Fabrizio Taddei
Paolo Mencucci
Shekhar Mehta