SOMMARIO
SOMMARIO
L'emergenza Covid ha limitato gli incontri "in presenza", ma non ha ridotto l'impegno del Rotary Club Rovereto Vallagarina a favore delle persone in difficoltà. Anzi: l'aiuto in termini economici e di impegno dei soci in prima persona è aumentato proprio per far fronte alle conseguenze della pandemia. L'occasione per un bilancio dell'annata da poco conclusa é stata offerta dalla "Serata dell'amicizia rotariana" con il cambio di presidenza: Mauro Grisenti ha concluso il suo mandato passando il testimone a Fabio Roncati. "È stata un'annata difficile che comunque non ci ha impedito di fare service importanti, in primo luogo con la cooperativa sociale Dal Barba e con Aiuto alimentare Almac - ha esordito il presidente Grisenti - Con queste due bellissime e importanti realtà abbiamo voluto dare un segnale per essere più vicini al territorio. Il service dell'annata è stato indirizzato ad un doppio aiuto: sviluppare il progetto "Mani in pasta" con la cooperativa sociale Dal Barba che mira ad inserire nel mondo del lavoro ragazzi con disabilità come mezzo di inclusione sociale e donare ad Aiuto Alimentare Almac 200 kg di pasta al mese destinata a famiglie in difficoltà. Questa azione combinata ha avuto un effetto traino per i ragazzi della cooperativa sociale, entusiasti di lavorare per aiutare chi ha bisogno della "loro" pasta. Questa - ha ribadito il presidente uscente Grisenti - è l'anima del nostro servire: essere più vicini alla gente meno fortunata di noi. È un modello di service che ha visto protagonisti molti di noi direttamente traendone un'esperienza emozionante e che ci è stata riconosciuta dal Governatore e presa ad esempio come iniziativa virtuosa e replicabile con altri club. Abbiamo destinato circa €17.000,00 in vari service: credo sia un risultato molto buono che attesta in maniera concreta il nostro impegno e la nostra azione sul territorio".
Il riconoscimento e il ringraziamento dell'impegno del Rotary Club Rovereto Vallagarina sono arrivati da Alessandro Pontara (presidente della Cooperativa sociale Dal Barba) e da Sabina Chiasera (vicepresidente di Aiuto Alimemtare Almac). Pontara ha sottolineato "la validità del progetto Mani in pasta per dare opportunità e fiducia ai ragazzi che hanno grandi potenzialità e sui quali vogliamo puntare affinché siano loro a gestire in autonomia tutte le fasi del progetto: questo è il sogno che stiamo realizzando".
Chiasera ha definito "un regalo insperato i 200 kg di pasta al mese arrivato in un momento drammatico: a causa della pandemia siamo passati da 120 a 250 nuclei familiari ai quali consegnare la spesa. Almac non è solo aiuto alimentare ma è diventata con i suoi volontari la rete di relazioni, laboratorio di socialità e voi ci avete allargato il cuore".
Solidarietà ma non solo, come ha ricordato Mauro Grisenti riferendosi agli incontri e videoconferenze "su temi culturali, artistici e ambientali con figure professionali di altissimo livello anche tra i soci del club".
"La strada intrapresa dall'amico Mauro è quella giusta e su questa proseguiremo - ha esordito il neo presidente Fabio Roncati - Viviamo un momento difficile: dobbiamo saperlo cogliere e adattarci. Per questo è necessario il coinvolgimento di tutti i soci: auspico il supporto di tutti per far girare gli ingranaggi della ruota simbolo del Rotary. Nello stesso tempo, altrettanto importante è l'azione condivisa con altri club, Riva del Garda in primis rappresentata dalla presidente Manuela La Via: unire le forze per condividere le iniziative con una visione più ampia sul territorio per individuare le tematiche e le necessità sulle quali intervenire.
La responsabilità che sento è anche quella di far di tutto per tenere i soci in moto e attivi: da appassionato ciclista e motociclista quale sono, fermarsi o rallentare equivale a perdere l'equilibrio e cadere e se per non cadere, si tiene ferma la due ruote sul cavalletto, ha concluso Roncati, avremmo solo qualcosa da far vedere ma che non ci porterà mai da nessuna parte.
Al termine della "Serata dell'amicizia rotariana" la spillatura di due nuovi soci: il manager e docente all’Università di Sassari Colum Donnelly ed il direttore dell’Unità Operativa Veterinaria dell’APSS Roberto Tezzele.
Durante la serata è stato consegnato un assegno alla studentessa universitaria Elisa Ferretto (seguita dalla tutor e socia docente universitaria Elena Ioriatti), che trascorrerà un anno negli Stati Uniti dove frequenterà il corso di perfezionamento in giurisprudenza Transnational Law Programme.
Quale ultimo atto da presidente uscente, Mauro Grisenti ha consegnato il diploma della Paul Harris Fellow ad Antonello Briosi, ringraziandolo per tutto ciò che ha realizzato in oltre mezzo secolo nell’attività imprenditoriale e dì volontariato.
Giancarlo Rudari
E' Stata una magnifica serata ed è un piacere condividerne con tutti il ricordo.
Cliccare sul Link sotto:
Sabato 31 Luglio 2021 - GITA IN VAL DI FIEMME OSPITI DELLA MAGNIFICA COMUNITÀ
8.30 Partenza in pullman dal parcheggio dello stadio di Rovereto
10.30 Arrivo a Cavalese, incontro con il presidente della Magnifica comunità di Fiemme, Dott. Renzo Dapra, visita al palazzo dove il Dott. Tommaso Dossi ci racconterà 1.100 anni di storia della comunità
12.30 Trasferimento in pullman al passo Lavazè dove gli agenti forestali ci illustreranno i danni causati dalla tempesta Vaia.
13.00 Pranzo presso malga Varena e saluto ai nostri amici della Magnifica comunità di Fiemme
15.30 Rientro a Rovereto (Arrivo stimato 17.30)
Presidente: Fabio Roncati
Past President: Mauro Grisenti
Vice Presidente: Ermanno Baldo
Segretario: Rocco Cerone
Tesoriere: Lorenzo Sartori
Prefetto: Graziano Castagnetta
Consiglieri: Antonello Briosi
Piero Mattioli
Simonetta Festa
Giuseppe Sartorazzi
Fabrizio Taddei
Paolo Mencucci