SOMMARIO

SERATA PER GLI AUGURI DI NATALE, SABATO 16 DICEMBRE 2023

Simpatico ed ottimamente riuscito l’incontro conviviale per il tradizionale scambio degli auguri di Natale, svoltosi presso la sede del “Barba” organizzata e addobbata a festa per l’occasione.

È stato un evento ben partecipato - nonostante le molte indisposizioni da influenza stagionale purtroppo – e da molte ore prima, nel pomeriggio, accuratamente (si potrebbe dire affettuosamente) preparato dalla Presidente Alessandra Tiddia e dal Prefetto Luca Bronzini.

Altrettanto simpatica peculiarità è stata, poi, la coincidenza nella stessa location di due feste entrambe dedicate agli auguri natalizi: la nostra, nella saletta minore del locale (adeguata al nostro numero), ed un’altra assai più numerosa, nel salone grande del “Barba”. Quest’ultima era particolarmente vivace e animata da musica e danze. La nostra, volutamente più sobria e giustamente dedicata a qualche riflessione sui temi che sono propri del Rotary. In proposito, anzi, l’originale idea della Presidente è stata di distribuire a tutti i presenti, come cadeau elegante nella sua voluta semplicità, una matita ed un biglietto natalizio sul quale scrivere un pensiero, una valutazione, un proposito, un desiderio, da poi appendere - come tutti abbiamo fatto – all’albero di Natale del “Barba”. Così idealmente affidando, da Rotariani, queste nostre frasi ai valori ed ai sottesi di questa tradizionale ricorrenza. Dunque, un’idea straordinaria della Presidente, pur nella sua consapevole semplicità; un piccolo oggetto di rosso natalizio da animare col nostro sentimento e da affidare allo spirito natalizio. Un momento di quasi personale “intimità” mentre, a pochi metri di distanza, altri festeggiavano lo stesso spirito ma in completamente diversa modalità. Lo spirito di un Club service, da un lato, e la festa più tradizionale e colorata dall’latro lato. Un simpatico abbinamento che per certi versi ha “arricchito” il nostro incontro degli auguri.

Inoltre, la modalità conviviale “leggera” scelta dalla Presidente e dal Prefetto è stata altrettanto vincente: parte della serata per far parlare liberamente tutti i soci fra loro nel corso di un (solido) aperitivo in piedi a base della tradizionale ottima “scrocchiarella” del “Barba”, ovviamente accompagnato da bollicine per chi le ha gradite, ed una seconda parte seduti e serviti dai ragazzi della Cooperativa con un ottimo orzotto e dessert natalizio. Nel corso della serata la Presidente, sempre con grande signorilità ed accuratamente evitando d’interferire con lo spirito di un momento di festa, come tale non di obbligata e rigorosa ufficialità rotariana, ci ha intrattenuto sugli spunti e gli appuntamenti dell’annata.

All’uscita (a tarda sera) passando davanti all’albero di Natale con i suoi addobbi arricchiti dai nostri bigliettini, e con qualche occhiata alla festa ed ai balli che continuavano, qualcuno ha poi concluso, giustamente, col classico “bicchiere della staffa”.

Grazie a tutti i Soci e familiari partecipanti, grazie alla Presidente e all’impeccabile Prefetto, grazie allo staff del “Barba”.


Gianni Anichini

LETTERA DELLA GOVERNATRICE

lettera-gennaio-2024---dg-anna-favero.pdf

CODICE DEONTOLOGICO DEL ROTARY

codice-deontologico-del-rotary.pdf

AUGURI DI BUON COMPLEANNO AGLI AMICI:

I più cari auguri di buon compleanno ai soci che compiono gli anni:


 04 Gennaio - Piero Mattioli

17 Gennaio - Antonello Briosi

22 Gennaio - Simonetta Festa

PROSSIMI APPUNTAMENTI

SABATO 20 GENNAIO ALLE ORE 19.00 AL PIANO NOBILE DI PALAZZO DE PROBIZER AD ISERA (piazza San Vincenzo 1).

Concerto di Joerg Schwalm (violino), Omar Flavio Careddu (violoncello), Renzo Vigagni (piano) 

In programma:

Felix Mendelssohn  Bartholdy Trio Nr. 1 op. 49

Molto allegro agitato- Andante con moto tranquillo

Seconda parte( moderna)

musiche di

Wonder- Mc. Cartney

R. Vigagni

E. Moricone

G.B. Califano

C. Gardel

Al termine, conviviale nella sottostante Casa del Vino


CONSIGLIO DIRETTIVO 2023-2024

Presidente - Alessandra Tiddia


Past Presidente - Ermanno Baldo

Presidente Eletto - Maurizio Del Greco


Segretario - Rocco Cerone

Tesoriere - Mauro Grisenti

Prefetto - Luca Bronzini


Consigliere - Antonello Briosi

Consigliere - Fabio Roncati

Consigliere - Simonetta Festa

Consigliere - Fabrizio Taddei