SOMMARIO

PREMIO/PEST ROTARY-PREIS TRENTINO ALTO ADIGE/SÜTIROL 17a EDIZIONE

Premio Rotary a difesa dell’ambiente.


E’ stato assegnato allo scienziato meranese Georg Kaser il 17° Premio Rotary Trentino – Alto Adige.

La cerimonia di premiazione dell’ambito riconoscimento che il Rotary conferisce dal 1995 a personalità del mondo della cultura, della scienza, dell’imprenditoria e dello sport che si sono distinte a livello internazionale si è tenuta presso il Noi Techpark di Bolzano.

Alla presenza dei rappresentanti di tutti gli 11 club Rotary della nostra regione il Premio, coordinato dall’arch. Gianni Modena di Trento, è stato conferito quest’anno a Georg Kaser, ricercatore e docente universitario all’Università di Innsbruck che ha dedicato la sua carriera accademica alle problematiche della meteorologia e dello studio dei ghiacciai tanto da divenire uno dei massimi esperti mondiali di glaceologia alpina e tropicale. In virtù dei suoi studi il professor Kaser ha posto l’accento sulla necessità, divenuta ormai inderogabile, di operare a favore di una maggiore attenzione ai problemi climatici a difesa dell’ambiente e conseguentemente a salvaguardia del patrimonio glaceologico mondiale.

Alla domanda su quali siano le sue speranze per il futuro Georg Kaser ha risposto: “Una trasformazione sociale molto rapida verso un mondo ecologicamente sostenibile, economicamente più stabile e in definitiva socialmente più equo.”

Al premiato viene conferita una cifra di 15.000 euro, che potrà devolvere ad associazioni meritevoli o a “Organismo o Ente di ricerca e promozione nel campo scientifico o della cultura o del sociale”.

Lo scopo degli undici Club Rotary Trentino-Alto Adige/Südtirol, oggi come 25 anni fa, è quello di “fare service” di qualità. Con il Premio Rotary-Preis, i Club intendono mettere in luce uomini e donne che abbiano dimostrato grande valore umano e professionale.

Nell’ambito della premiazione è stata presentata anche la pubblicazione relativa alla 17^ edizione del Premio/Pest Rotary-Preis Trentino-Alto Adige/Südtirol, che raccoglie la biografia di Georg Kaser, una sua intervista condotta da Eva Pföstl e l’albo d’oro dei vincitori del premio.


Laura Piovesan Schuez

RESTAURO FONTANELLA PIAZZA MALFATTI

Il restauro della fontanella di Piazza Malfatti di Rovereto.


Piccole o grandi che siano, le fontane rappresentano una parte importante del patrimonio genetico di Rovereto, per la loro funzione nella storia e nell'attualità, meritevole di attenzione e di salvaguardia. Un'attenzione particolare che il Rotary Club Rovereto Vallagarina ha voluto dedicare alla fontanella di piazza Malfatti, all'inizio dei portici che conducono al municipio, oggetto di un profondo restauro conservativo.

L'intervento rientra nella filosofia e nelle finalità del club promotore di molti service a carattere sociale e culturale a favore della città.

"Questa iniziativa potrebbe riservare ulteriori sviluppi in futuro. Pensiamo al coinvolgimento delle scuole per far circolare una sorta di app con geolocalizzazione in grado di aumentare il database della mappatura delle fontane e stimolare di conseguenza altri interventi come il nostro" ha affermato il presidente del club Fabio Roncati "riconsegnando" alla città la fontanella restaurata dopo aver ringraziato per la collaborazione l'amministrazione comunale, il progettista e direttore lavori architetto Andrea Galvagni e Luca Bronzini titolare dell'omonima ditta di restauri.

Il sindaco Francesco Valduga, partendo dal concetto dei beni comuni, ha evidenziato la capacità di intrapresa dei privati, associazioni o imprese, che porta ad una collaborazione virtuosa con l'amministrazione pubblica: "Il vostro è un contributo importante nella cura del territorio e per migliorare l'attrattività turistica di Rovereto nel segno di una partecipazione attiva della cittadinanza. Mi auguro che questo esempio alimenti lo spirito di emulazione e il coinvolgimento delle scuole sia un ulteriore stimolo per la comunità".

"Sono i piccoli dettagli che fanno grande i luoghi all'interno della città. Riqualificare il territorio e mantenere vivi i piccoli arcipelaghi è un obiettivo condiviso con chi vuole migliorare la nostra città: voi lo avete dimostrato" ha aggiunto l'assessore Andrea Miniucchi.

La fontana restaurata, molto "gettonata" da roveretani e turisti per la freschezza e la qualità dell'acqua, fu approvata dal Consiglio cittadino in data 18 maggio 1867 ed è una delle poche sopravvissute di questa tipologia ovvero con "piccolo semi-bacile pensile e getto uscente da uno scudo rotondo di pietra incassato nel muro con decorazione a baccelli e pigna nel sottocoppa". La fontanella si presentava in uno stato di degrado assai avanzato a causa di diversi fattori che hanno provocato, oltre all'annerimento di varie parti, microfessure con caduta di piccoli frammenti di materiale. Il primo intervento eseguito ha riguardato la pulizia della fontana dallo sporco depositato nel tempo, quindi la rimozione degli strati di calcare più resistente e di tutte le vecchie stuccature eseguite in cemento.

Il lavoro è proseguito con il restauro e il consolidamento della struttura utilizzando nuove tecniche e materiali particolari in grado di resistere nel tempo. Un grande risultato ad opera esclusivamente di restauratrici per valorizzare, come è stato evidenziato, il lavoro femminile.


Giancarlo Rudari

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Prossimi appuntamenti:


DOMENICA 26 GIUGNO ORE 19.00

Passaggio di testimone FABIO RONCATI / ERMANNO BALDO presso il PARCO MARCHESI GONZAGA DI VILLA LAGARINA



Vi Aspettiamo

CONSIGLIO DIRETTIVO 2021-2022

Presidente: Fabio Roncati

Past President: Mauro Grisenti

Vice Presidente: Ermanno Baldo


Segretario: Rocco Cerone

Tesoriere: Mauro Grisenti


Consiglieri: Antonello Briosi

Piero Mattioli

Simonetta Festa

Giuseppe Sartorazzi

Fabrizio Taddei

Paolo Mencucci


Presidente commissione Rotary Foundation: Elena Ioriatti


Presidente commissione comunicazione: Giancarlo Rudari


Presidente commissione effettivo: Giovanna Sirotti


Presidente Rotary International

Shekhar Mehta