SOMMARIO

DOMENICA 26 GIUGNO PASSAGGIO DI CONSEGNE FABIO - ERMANNO

DOMENICA 26 GIUGNO PASSAGGIO DI TESTIMONE FABIO RONCATI - ERMANNO BALDO

Nella splendida cornice del Parco dei Marchesi Guerrieri Gonzaga, si è svolta la cerimonia di passaggio di testimone tra il presidente uscente Fabio Roncati ed Ermanno Baldo.

Il patrimonio e la ricchezza del Rotary Club Rovereto Vallagarina sono rappresentati dai talenti presenti all’interno del sodalizio e dalla rete di relazioni che sono riusciti ad intessere e mettere a disposizione della comunità roveretana e della Vallagarina.

Ne sono state testimonianza la presenza dei volontari di Aiuto Alimentare ALMAC Marilisa Masetto con Piero Ioli e Luciano Rovro che hanno portato il saluto di Sabina Chiasera, assente per problemi di salute. L’illustratore vignettista Fabio Vettori, che ha collaborato gratuitamente il 28 aprile scorso alla manifestazione #Thinksafe, ha omaggiato la vignetta originale della serata ai padroni di casa: il nostro socio onorario Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga e sua moglie Federica, e due copie ai presidenti Fabio Roncati ed Ermanno Baldo. Non ha voluto far mancare il suo saluto Elisa Ferretto, l’universitaria che è stata sostenuta dal nostro sodalizio al TLP (Transanational Law Programme) negli Stati Uniti su impulso della nostra socia la professoressa ordinaria della Facoltà di Giurisprudenza Elena Ioriatti. Poi come ultimo atto della sua presidenza, Fabio Roncati ha presentato al club il nuovo socio Luca Bronzini, titolare di un’azienda di restauri, conosciuto dal sodalizio per avere restaurato la fontanella di Piazza Malfatti e per essere l’autore del restauro del Palazzo Del Ben, sede della Fondazione Caritro e dell’Accademia roveretana degli Agiati. Lo spillino è stato appuntato nell’occasione dall’Assistente del Governatore Giuseppe Angelini.

Poi il tradizionale passaggio di collare tra Fabio ed Ermanno e la reciproca spillatura.

All’insegna della continuità l’attività dell’annata 2022/2023 delineata da Ermanno Baldo sia per i service a favore di Aiuto Alimentare ALMAC Autismo sia per la fortunata manifestazione sulla sicurezza sul lavoro #Thinksafe il 28 aprile 2023.

Nello stesso tempo, il neopresidente ha anticipato l’idea di volere realizzare una gita sul Delta del Po in settembre coinvolgendo il Rotary Club di Ferrara, città nella quale si è specializzato in immunoematologia e dove ha cominciato a lavorare come pediatra ospedaliero, con lo scopo di lanciare un’iniziativa a favore della lotta alla fibrosa cistica, della quale si è occupato a lungo come direttore del centro regionale sulla fibrosi cistica da primario pediatra all’Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto.

A questo proposito interviene Claudia Rinaldi, della Fondazione Fibrosi Cistica, che ha portato la sua testimonianza di paziente e di volontaria.

L’altro filone culturale sul quale ha delineato l’impegno del sodalizio è quello di continuare la collaborazione con l’Accademia roveretana degli Agiati e la sua presidente Patricia Salomoni, con la quale il club già collabora da alcuni anni per il concorso letterario Il mio Rosmini. L’idea delineata da Ermanno Baldo è quella di organizzare una giornata dedicata alle radici culturali di Rovereto, che non possono prescindere da Antonio Rosmini.

La professoressa Salomoni ha confermato la disponibilità a continuare a collaborare con il nostro sodalizio insieme in particolare a Giovanna Sirotti, che l’aveva introdotta e presentata come sapiente collega al Liceo Rosmini ed ora prima presidente donna dell’Accademia degli Agiati dopo la fondatrice Bianca Laura Saibante, moglie di Giuseppe Valeriano Vannetti.

All’insegna della pace e della condivisione altri due momenti culturali della serata: la lettura di due poesie scritte dalle poetesse Antonella Sbuelz di Udine, dedicata ad Alexander Langer (letta da Maria Assunta Bonora), e Mariangela Gualtieri (letta da Anna Maria Francesconi), e poi alcuni brani musicali eseguiti al violino da Joerg Schwalm, al violoncello da Omar Flavio Careddu ed alla tastiera da Andrea Fuoli.

GALLERIA FOTOGRAFICA

E' Stata una magnifica serata ed è un piacere condividerne con tutti il ricordo.

Cliccare sul Link sotto:

Link Foto Serata

PROGRAMMA ANNATA 2022-2023

BOZZA PROGRAMMA



Luglio:

Vacanza

Agosto:

Sabato 20/8: Gita malga Cimana

Settembre:

17/18 settembre Gita nel Delta del Po

30/9-1,2/10: Gemellaggio RC Bisceglie

Ottobre:

Giovedì 20/10: Programma e bilancio

Novembre:

Mercoledì 9 novembre: conferenza Joerg Schwalm su 33° caduta muro di Berlino

Mercoledì 30 novembre: Rosmini e la città di Rovereto:

Mattina visita alla Rovereto Rosminiana; convegno pomeriggio;

Dicembre:

Sabato 17 natalizia e ratifica presidente.

Gennaio 2023:

Caminetto d’inizio anno con i presidenti dei RC TAA

Febbraio:

Giovedì 16 visita Governatrice Tiziana Agostini.

Marzo:

Visita guidata alla città di Trento, con anfitrione Tommaso Baldo.

Aprile:

Sabato 1/4 Pasqualizia

28/4 Giornata Mondiale Sicurezza sul lavoro: premio #Thinksafe

Maggio:

Venerdì 19/5 Giornata Autismo e disabilità

Giugno:

Martedì 6/6: presentazione progetto nuove terme Comano e attività termali, con conviviale al Grand Hotel delle Terme

Sabato 24: passaggio di testimone


PASSAGGIO CONSEGNE - ROTARACT ROVERETO RIVA DEL GARDA

Passaggio consegne Rotaract.docx

LETTERA DEL GOVERNATORE

lettera-della-governatrice-1---luglio-2022.pdf

AUGURI DI BUON COMPLEANNO AGLI AMICI:

Beppe sartorazzi 16 luglio

Daniela Simoncelli 26 luglio

Fabrizio Cortese 31 luglio

CONSIGLIO DIRETTIVO 2022-2023

Presidente - Ermanno Baldo


Past Presidente - Fabio Roncati

Presidente Eletto - Alessandra Tiddia


Segretario - Rocco Cerone

Tesoriere - Mauro Grisenti

Prefetto - Piero Mattioli


Consigliere - Antonello Briosi

Consigliere - Simonetta Festa

Consigliere - Fabrizio Taddei


Commissione Rotary Foundation - Elena Ioriatti

Commissione Effettivo - Giovanna Sirotti

Commissione Comunicazione - Giancarlo Rudari

Commissione Amministrazione e Bilancio - Mauro Grisenti

Commissione Pubbliche Relazioni - Simonetta Festa

Commissione Progetti -Antonello Briosi

Commissione Nuove Generazioni - Colum Donnelly