Progetto "Elenco aziende giuste"

La classi dell'ISI Pertini di Lucca  partecipano ad un progetto, nell'anno scolastico 2022/2023, denominato : "Elenco aziende giuste"

Obiettivi: negli anni più recenti, gli importanti mutamenti delle variabili socio-economiche, e l'aumentata sensibilità dell'opinione pubblica, stanno progressivamente spingendo le imprese ad abbracciare un approccio che coniughi gli aspetti reddituali e puramente economico-finanziari con i principi dell'etica aziendale, della legalità e della trasparenza.

Anche le istituzioni scolastiche intercettano tali cambiamenti, e anzi spesso li precedono, come dimostrano i programmi scolastici delle discipline economico-aziendali, già da tempo comprensivi di argomenti quali la responsabilità d'impresa (CSR), le certificazioni, la mission, la vision, ecc. 

Anche gli studi di marketing aziendali più attuali, rivelano come la responsabilità sociale sia collegata alla brand reputation. Una consistente quota di consumatori, sono pronti ormai a preferire e consigliare i prodotti delle aziende che vengono percepite come attive nel sostenere cause sociali, a produrre ne rispetto dell'ambiente e a garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro sereno ed equo.

Di certo, il data base, qui proposto, non vuole sostituire i numerosi elenchi esistenti promossi da importanti enti istituzionali, come le Camere di Commercio e l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ma vuole piuttosto sensibilizzare gli studenti, verso alcuni temi specifici inerenti l'etica aziendale:( responsabilità sociale delle imprese, certificazioni, bilancio socio-ambientale, rating, ecc), che pur facendo parte dei programmi di economia aziendale, vengono spesso trascurati, a favore quasi esclusivo degli aspetti economico-finanziari.

La nostra idea, non solo non accantona al margine le questioni dell'etica dell'impresa, ma consente agli studenti di sperimentare e ottenere un prodotto reale, che è proprio il data base.

Essi solo dopo aver preso consapevolezza dei necessari requisiti che devono avere le imprese CSR, procedono all'accertamento del loro possesso, in un primo momento per le imprese il cui brand è molto noto, come la Illy caffè (al primo posto sul mercato italiano secondo la lista del Reputation Institute), in un secondo  momento invece, per le imprese più piccole del territorio.

Gli studenti eseguono un lavoro di ricerca e selezione delle informazioni soprattutto sui dati forniti dalle Camere di Commercio e dall'AGCM.

L'aspetto, a nostro parere più importante, è che gli studenti comprenderanno che essere un'impresa socialmente responsabile, non significa collezionare esclusivamente attestati e certificazioni, ma piuttosto riconoscere quegli imprenditori che trasmettono e condividono con i dipendenti e i fornitori, valori e innovazione e che siano interessati ad organizzare e avviare processi di miglioramento continuo che portino ad una crescita economica delle aziende, mantenendo dei comportamenti etici nei confronti degli stakeholders. L'obiettivo finale è dunque quello di riconoscere e dare risalto a quelle imprese che si riconoscono nei valori sempre più condivisi della responsabilità socio.ambientale e della sostenibilità.

Docente referente: Daniela Provenzano 

Attività previste: 

1- analizzare gli indicatori più significativi a livello di legalità, ai fini dell'ottenimento del rating di legalità.

2- analisi dei principali reati  che riguardano le imprese, in particolare la green corruption

3- far conoscere agli studenti le figure di Giorgio Ambrosoli e Libero Grassi

4- incontro del 13 dicembre con Giovanni Impastato

5- Visione della serie web (IL titolare) ,  prodotta da Confcommercio Italia, interpretata dall'attore Sergio Vespertino. Il protagonista si trova ad affrontare situazioni nelle quali la corruzione, l'estorsione, le rapine, la burocrazia, le difficoltà di accesso al credito, sono trattate attraverso dei paradossi in una sorta di mondo capovolto. Disponibile dal mese di novembre.

6- letture dati dell'unione camere (camere di commercio Italia), elenco delle imprese CSR, letture elenchi dati AGCM, articoli tratti da riviste di Legambiente.


Riflessioni  degli studenti 

Abbiamo ritenuto, questo percorso innovativo e interessante, in quanto negli anni precedenti, abbiamo studiato le aziende, privilegiando gli aspetti economico-finanziari, certamente utili e indispensabili per la nostra preparazione, l'istituto azienda ci è apparso come un organismo sterile e meccanico, come se fosse poco interattiva con l'ambiente circostante, e poco incline a quantificare gli effetti delle sue azioni sulla società. Insomma una visione di azienda impegnata solo a produrre profitti e a qualunque costo. Inoltre , e per fortuna, anche l'opinione pubblica è diventata più sensibile alle tematiche di etica aziendale. Tutti gli studiosi di marketing, sono concordi con l'idea che ormai i consumatori preferiscono scegliere i prodotti e i servizi di quelle aziende che vengono percepite come attive nel sostenere cause sociali, a produrre nel rispetto della sostenibilità ambientale e a garantire ai lavoratori la giusta sicurezza.

 Con questo percorso invece , ci siamo resi conto di quale sia l'impatto delle azioni delle aziende sull'ambiente , sul modo di concepire i rapporti di lavoro, sul rispetto delle leggi e della concorrenza , ma più in generale su tutti gli aspetti della legalità e dei comportamenti corretti.

In concreto, il nostro lavoro si è diviso in alcune fasi fondamentali :


Attraverso i dati degli elenchi CSR, della Confcommercio e della Camera di Commercio Lucca, sono emerse delle aziende virtuose sia nel territorio di Lucca e Provincia, ma molte di più sono quelle a livello nazionale. In comune, mostrano un notevole impegno nel trattamento dei rifiuti pericolosi e delle emissioni in generale, (presenza di certificazione in merito), e che dunque riducono al minimo il loro impatto nell'ambiente circostante, presentano la rendicontazione del loro buon operato attraverso il bilancio socio-ambientale, producono beni e servizi secondo gli standard delle certificazioni europee. Abbiamo analizzato quali sono i requisiti richiesti per ottenere il rating secondo l'UNIONE CAMERE (non essere destinatari di misure di prevenzione e/o cautelari, sentenze, decreti penali di condanna, sentenze per reati tributari, per i reati di mafia, mancato rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, violazioni del codice di consumo, illeciti antitrust, violazione di obblighi retributivi e contributivi ecc.)

I requisiti richiesti alle aziende per la CSR, sono stati analizzati e studiati nel programma, in particolare per quanto riguarda l'elaborazione :

Analisi del rating di legalità dal Registro delle imprese delle Camere di Commercio

Il rating di legalità, consiste in un riconoscimento misurato in stellette, attribuito alle imprese che ne hanno fatto richiesta, indicativo del rispetto della legalità e del grado di attenzione riposto nella corretta gestione dei propri affari.

Il Registro delle imprese, raccoglie sia le informazioni gestite dalle Camere di Commercio, sia da altre Pubbliche amministrazione, rendendo così un servizio e trattando una mole di informazioni maggiori e complete che garantiscono una maggiore trasparenza.

Esiste dunque già un registro completo delle imprese che hanno ottenuto il rating di legalità, pubblicato sui seguenti siti: (http://www.agcm.it) e (www.registroimprese.it). 

Abbiamo analizzato le aziende di Lucca presenti nell'elenco verificando le loro caratteristiche e ricercando le motivazioni che hanno giustificato l'ottenimento del rating di legalità.

elenco aziende giuste
LEROY MERLIN.docx
TECNO SERVICE.docx
scheda dati anagrafici aziendali "Elenco aziende giuste"
Certificazione di qualità e responsabilità socio-ambientale

L'elenco delle aziende analizzate dagli studenti  :

Tecno service SRL Lucca richiede il rating l'11/01/2107 esito: attribuita una stella + scadenza l'11/01/2022

Zainetto verde SRL lucca richiede il rating il 14/03/2017 esito: attribuita una stella + scadenza il 14/03/2022

Software automation Drives and Service SRL  Lucca richiede il rating il 7/12/2016 esito: attribuita una stella+ scadenza il 7/12/2022

Tagetik software SRL Lucca richiede il rating il 28/04/2017 esito: due stelle+ scadenza il 28/04/2022

Tecno-servise SRL Lucca richiede il rating il 29/11/2018 esito: una stella+ scadenza il 29/11/2022

Varia Costruzioni SRL Lucca richiede il rating il 1/08/2018 esito: due stelle++ scadenza il 1/08/2022

Salov SPA Lucca richiede il rating il 7/02/2018 esito: due stelle scadenza il 7/02/2022

Euromarchi SRL Bagni di Lucca (LU) richiede il rating il 20/09/2017 esito: una stella scadenza il 20/09/2022

Kedrion SPA Barga (LU) richiede il rating il 20/06/2018 esito: tre stelle scadenza il 20/06/2022

Giannini Giusto SRL Porcari (LU) richiede il rating il 3/05/2018 esito : due stelle sadenza il 3/05/2022

Lucart SPA Porcari (LU) richiede il rating il 25/01/2017 esito : tre stelle

Adecco Italia SPA Milano richiede il rating il 14/02/2017 esito: tre stelle scadenza il 1/02/2022

Angelo Morettino SRL Palermo richiede iol rating il 19/07/2017 esito: due stelle scadenza il 19/07/2022

Fiasconaro panettoni SRL Castelbuono (PA) richiede il rating il 5/12/2017 esito: una stella + scadenza il 5/12/2022

Bibite Polara SRL Modica (RG) richiede il rating il 1/03/2017 esito: due stelle ++ scadenza il 1/03/2022

Gli studenti rilevano delle perplessità sul rating ottenuto dalla Kedrion (Vedi articolo del Sole 24 ore del 7 aprile 2018 di Riccardo Ferrazza)

Gli studenti analizzano la Lucart,  per una vicenda relativa allo smaltimento dei rifiuti pericolosi ( Vedi articolo Il Tirreno del 22 dicembre 2017)


Le grandi aziende esempio attivo nel campo della sostenibilità: