Laboratorio di Legalità. a.s. 2023/2024

Perché abbiamo deciso di costruire questo sito?

In una classifica ideale di ciò che contraddistingue la crisi che stiamo attraversando, occupano un posto centrale, la questione morale e l'indifferenza alle sofferenze altrui.

Il vento dell'antipolitica, la decadenza dei comportamenti, coinvolge tutti noi. Di fronte alla disumanità delle tante parole che tendono ad escludere, che non accettano la condivisione, la solidarietà e l'accoglienza, la scuola non tradisce invece gli ideali sui quali è nata l'Europa. Allo stesso modo, ci rendiamo conto che molti giovani non comprendono bene le conseguenze di certe loro azioni , ancor meno delle conseguenze economiche di fenomeni come la corruzione, le associazioni criminali, i rifiuti tossici, le droghe, il bullismo, i mercati finanziari oscuri come quello delle criptovalute. .

Dall'incontro con gli studenti  è nata l'idea di creare una pagina "legalità",  che ha come oggetto l'approfondimento delle tre principali associazioni criminali presenti nel territorio nazionale . Nell'ambito dell'incontro, sono state proposte letture, video, film. (Cose di  Cosa Nostra) di Giovanni Falcone. E' stato inoltre  distribuito materiale per le ricerche (Ecomafia, rifiuti tossici in Toscana, corruzione ). Saranno, in seguito, proprio gli studenti ad arricchire la pagina, con le loro riflessioni e le loro ricerche.