Il logo del Giubileo.
La storia
Il Giubileo ha origine ebraica, quando ogni 50 anni si celebrava un anno di riposo della terra (per rendere più forti le coltivazioni) e la liberazione degli schiavi per restituirgli l'uguaglianza e ridurre le distanze tra i ricchi e i poveri. L'inizio del Giubileo ebraico veniva segnato dal suono del corno d'ariete, in ebraico jobel, da cui deriva il nome cristiano Giubileo.
La Chiesa Cattolica iniziò la tradizione dell'Anno Santo nel 1300 con Papa Bonifacio VIII che aveva previsto un Giubileo ogni secolo. Successivamente fu abbassato ad intervalli di 33 (come la durata della vita terrena di Gesù) e dal 1450 in poi la cadenza del Giubileo venne ulteriormente ridotta e da allora si celebra ogni 25 anni per permettere ad ogni generazione di vivere almeno un Anno Santo.
Chiesa di Santa Maria sopra Minerva.
Donne Patrone d'Europa e Dottori della Chiesa
Questo Giubileo vuole riproporre all’ attenzione dei fedeli le figure di donne sante europee, proclamate dalla chiesa, Patrone d’Europa e Dottori della Chiesa. Sono state scelte alcune chiese significative che possono richiamare queste figure di santità, o per il legame con il titolo della Chiesa stessa, come nel caso di Santa Brigida a Campo de’ Fiori, oppure per la presenza di reliquie,come a Santa Maria sopra Minerva, dove è presente il corpo di Santa Caterina da Siena. Sant’ Agostino, per esempio, ben si presta a richiamare la figura di Santa Teresa Benedetta della Croce, filosofa e martire. Santa Cecilia in Trastevere, per il riferimento alla protettrice dei musicisti, rimanda a Ildegarda di Bilgen, che tra le molte arti sviluppò anche la musica, mentre Trinità dei Monti, con il legame alla Francia, può ospitare il ricordo di Santa Teresa di Gesù Bambino. Infine Santa Maria della Vittoria, con l’ Estasi di Santa Teresa del Bernini, che richiama la figura di Santa Teresa d’Avila.
La condizione di salute del Papa
Negli ultimi mesi la condizione di salute del Santo Padre è peggiorata: il 25 febbraio è stato ricoverato all’ospedale Gemelli per una polmonite bilaterale. Dopo un lungo ricovero durato ben 37 giorni, il 23 marzo il Papa è stato dimesso per tornare a Santa Marta, la sua dimora, dove dovrà seguire una riabilitazione a causa del fatto che non è ancora guarito del tutto. Purtroppo però ci sono stati sviluppi molto tristi: lunedì 21 aprile alle ore 7:35 il Papa è morto. Il Papa è venuto a mancare a causa di un ictus, seguito da un breve coma.
Con la morte ancora nel cuore, il 7 maggio iniziò il Conclave, cioè il raduno di tutti i cardinali elettivi. Ma, con grande sorpresa generale, dopo solo un giorno di Conclave, dalla Cappella Sistina è uscita la fumata bianca: il nuovo Papa è Robert Francis Prevort, che ha scelto il nome di Leone XIV. Quest' ultimo ha 69 anni, ha fatto ben 20 anni il missionario in Perù, difatti nel suo discorso da neoeletto ha dedicato un discorso in spagnolo ai bambini che ha accudito lì.
G. M. IIA