Edoardo Morelli

Alfonsine, 3 luglio 1925 - Anita (FE), 1 aprile 1945

Edoardo Morelli nacque ad Alfonsine, il 3 luglio 1925.
Morì ad Anita (FE) il 1° aprile 1945.
Vice comandante della 4a Compagnia del Distaccamento "Aurelio Tarroni" della 28a Brigata Garibaldi "Mario Gordini”. È stato un partigiano e antifascista italiano, antifascista già prima della guerra; fu tra i primi ad aderire alla Resistenza nel ravennate dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943.

I partigiani della 28a Brigata Garibaldi "Mario Gordini” erano accampati in una casa vicino al fiume Reno, attorno a loro c’erano tantissime mine disseminate nel terreno attorno. Per svolgere la loro attività dovevano sminare il terreno, per muoversi liberamente.

Avevano accatastato il materiale esplosivo rimosso, un po’ lontano dalla casa ma i tedeschi colpirono proprio la catasta di mine provocando la morte di Edoardo Morelli  insieme a Primo Guerrini e Mario Bedeschi.

In loro memoria è stato eretto un cippo sul luogo della tragedia per ricordare alle future generazioni il sacrificio per un ideale di libertà.

Inoltre il partigiano Edoardo Morelli è ricordato sulla lapide in marmo collocata sulla facciata del Municipio in piazza Gramsci ad Alfonsine, realizzata in occasione del Decennale della Battaglia del Senio (1945-1955), eretta in onore dei partigiani che “diedero generosi la vita perché la vita degli altri fosse migliore”.

Fonti:

BIBLIOGRAFIA: 


SITOGRAFIA:

Classe 3B a.s. 2023/2024