La bandiera Austriaca

Il duca Leopoldo V d'Austria (in ginocchio a sinistra) riceve il suo nuovo stendardo rosso-bianco-rosso dall'imperatore Enrico VI, dopo la battaglia di Acri

La bandiera dell’Austria, insieme a quella danese, viene considerata la più vecchia del mondo. Il primo cenno a questa bandiera si ha nel 1230 e deriva dallo stemma araldico dei duchi d’Austria, ma rispetto a questa, quella che conosciamo oggi ha subito delle modifiche.

Nel 1869 l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe unì la bandiera del ducato con quella del regno d’Ungheria dando vita alla bandiera dell’impero austro-ungarico. Nel 1938 l’Austria venne annessa alla Germania che sostituì la bandiera con quella del regime nazista fino al 1945, anno della fine della dittatura.

La leggenda vuole che la bandiera austriaca venne creata alla fine della battaglia di San Giovanni di Acri nel 1191. Il duca Leopoldo V durante la battaglia indossava una tunica bianca che alla fine dello scontro era completamente ricoperta di sangue tranne nel punto corrispondente alla cintura creando così un disegno che ispirò quello della bandiera. Questa, infatti, è composta da tre bande orizzontali, le due esterne sono rosse e quella centrale è bianca. (Cecilia Fantozzi)

12 aprile 2024