È morta la persona più anziana del mondo

Emma Morano, 117 anni e 137 giorni, era l’ultima testimone dell’Ottocento e viveva a Verbania.

Era la persona più anziana al mondo e la quinta nella classifica di tutti i tempi.

Ultima donna venuta al mondo nell’800, Emma era nata il 29 novembre 1899 a Civiasco, in provincia di Vercelli; aveva vissuto le due guerre mondiali ed il boom economico, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Il suo segreto di longevità - aveva dichiarato ai giornalisti - era costituito da tre uova al giorno, un pò di carne macinata e, soprattutto, essere single. Emma, infatti, era stata una delle prime donne ad essersi separata, nel 1938: l’uomo che aveva sposato la picchiava e, in seguito al dolore della morte del loro figlio alla nascita, si lasciarono. Il suo vero grande amore, invece, prima del matrimonio, partì soldato e non tornò mai più.

Emma ha cavalcato tre secoli, visto tre re d’Italia, undici papi e dodici presidenti della repubblica. Ha vissuto un mondo senza radio, televisione, telefonini e internet. Emma non guardava la tv e non riusciva a leggere, ma conosceva le preghiere in latino.

Silvia Marchionini, sindaca di Verbania, raggiunta dall’agenzia Agi, ricorda Emma con queste parole: “Ha avuto una vita straordinaria e ricorderemo sempre la sua forza di andare avanti, il suo atteggiamento reattivo e combattivo nei confronti delle avversità che l’esistenza le ha riservato. Non dimentichiamo che si è separata dal marito violento ben 70 anni fa. Era una persona tanto discreta e riservata sulla sua vita privata quanto gentile e disponibile nei confronti degli altri e raggiungendo un traguardo incredibile ha reso famosa la nostra città, dove vivono attualmente 20 centenari e circa 2.500 ultraottantenni”.

Con la morte di Emma, la persona più anziana del mondo diventa la giamaicana Violet Moss Brown, con 117 anni e 36 giorni d’età. La seconda, è un uomo israeliano, Israel Kristal, nato il 15 settembre 1903 e sopravvissuto ad Auschwitz (l’uomo ha dunque 113 anni e 21 giorni d’età).

Il record di persona più longeva di tutti i tempi, comunque, resta quello di Jeanne Calment, francese morta nel 1997 all’età di 122 anni e 164 giorni.