Scoprire Roma con Emanuele Forte

L’agenzia turistica “Discovering Rome” non è un’agenzia di viaggio, ma non è nemmeno un’agenzia di servizi turistici tradizionale. Emanuele Forte infatti, suo fondatore, nella decennale esperienza come guida turistica a Roma ha imparato una grande verità: non tutti i turisti sono uguali. Sulla base di questa consapevolezza, dunque, vuole offrire deve servizi assolutamente personalizzati sulla base delle esigenze del singolo cliente. Per Emanuele Forte città di provincia come Pavia, Piacenza, Ascoli, Pescara, Messina - per dirne alcune - ospitano numerosi turisti interessati ad una visita nella capitale.

“Chi dice che chi visita Roma vuole per forza visitare il Colosseo? - confessa Emanuele Forte - Magari non è la sua prima volta a Roma e il Colosseo l’ha già visto. Chi viaggia lo fa per motivi diversi e con diverse aspettative; per questo motivo, anche le esigenze sono diverse. L’agenzia turistica “Discovering Rome” nasce proprio da questa consapevolezza e, grazie al mio staff altamente qualificato, vuole rendere il singolo turista a Roma non solo felice, ma anche soddisfatto”.

Emanuele Forte, in effetti, ne sa qualcosa. Non solo ha lavorato come guida turistica a Roma - città in cui è nato e cresciuto - per oltre dieci anni, ma questo lavoro gli ha permesso di studiare e specializzarsi, conseguendo una laurea in scienze turistiche ed un master in management del turismo.

“Lavorare come guida turistica - continua Emanuele Forte - a Roma, città che amo e che conosco come le mie tasche, è sempre stato estremamente gratificante. Dopo dieci anni, però, ho iniziato a percepire che mancava qualcosa. Fare la guida turistica mi ha costretto, per anni, a parlare sempre delle stesse cose a gente diversa. Mi sono reso conto che i turisti non sono tutti uguali. E’ vero che tutti vogliono delle spiegazioni qualificate inerenti ai luoghi che visitano, ma ognuno vuole sentirsi a proprio agio e libero di esprimere le proprie preferenze”.

Perciò, attraverso l’agenzia turistica “Discovering Rome”, Emanuele Forte crea dei servizi personalizzati sulle esigenze del singolo turista che sta per visitare Roma.

Dopo un primo contatto con il cliente, infatti, Emanuele Forte studia un piano da sottoporgli, che può essere una delle tre modalità standard dell’agenzia - Full experience, Local experience o Cicerone - oppure un servizio completamente personalizzato dall’inizio alla fine del viaggio. Questo consente, ai clienti di Emanuele Forte, non solo di avere a disposizione una guida turistica per tutto il tempo del soggiorno, ma anche di vivere le esperienze tipiche di Roma con gli occhi della gente del posto: mangiare cibo locale nei migliori ristoranti, esplorare i quartieri meno turistici della città, fare shopping nei mercatini storici o nei negozi di prodotti rigorosamente made in Italy. Itinerario di viaggio Emanuele Forte: Pavia, Roma, Napoli.