Sicurezza stradale per i bambini: ecco i libri giusti per insegnarla

Fin quando sono piccolissimi non ce ne preoccupiamo più di tanto, ma quando i bimbi iniziano a crescere e vivere il mondo fuori dalle mura domestiche, iniziano i problemi. Come fare ad insegnargli le buone regole della strada? Ad interpretare i cartelli stradali e sapersi muovere negli ambienti urbani così pieni di pericoli per loro? In effetti, la sicurezza stradale dei bambini deve essere insegnata fin dalla tenera età, in modo tale da aiutarli non solo a comprendere i rischi della città, ma anche al tempo stesso infondergli fiducia in se stessi e senso civico. Ma insegnargli questa materia così articolata non è sempre facile.

Per tale ragione, vi consigliamo alcuni libri sulla sicurezza stradale fatti apposta per loro. Si tratta di testi che, con un linguaggio semplice e illustrazioni colorate ed esplicative, aiutano i nostri bambini a comprendere ed osservare ciò che accade nell’ambiente urbano. Per i più piccini che magari iniziano ad andare sul seggiolino in bici con mamma e papà, c’è un libro molto divertente: ‘Tutti in bici! Sicuri in strada con il sergente Multa’. Richard Scarry, il suo autore, è un famoso illustratore ed autore di libri per bambini e ha come particolarità quella di rendere le sue opere ‘interattive’ attraverso la proposta di giochi. E anche questo suo testo sulla sicurezza stradale per bambini, racchiude queste caratteristiche: in maniera veramente divertente ed inconsueta, l’autore aiuta i vostri figli a comprendere le regole stradali e rispettarle, imparando così a piano a piano, l’educazione stradale.

Si tratta, come accennato, di un libro-gioco, nel quale i bambini possono trovare continui spunti di riflessione mentre si divertono ritrovandosi a pedalare e passeggiare nel coloratissimo mondo dei personaggi di Scarry. Consigliato per bambini dai 3 anni in sù. Un altro libro per insegnare ai bambini la sicurezza stradale è ‘La Strada Istruzioni per l'uso: Educazione stradale per ragazzi svegli e consapevoli, per muoversi sicuri per strada’, in formato Kindle. Si tratta di un testo che i genitori possono leggere insieme ai propri bambini, ma viene utilizzato anche dagli insegnanti in classe. Il libro parte dal presupposto che i genitori spesso non sono consapevoli fino in fondo del tempo che i loro figli passano per strada: dall’andare a scuola al fare la spesa con la mamma e il papà, dall’andare a trovare i nonni fino alle visite a casa degli amici. Per tale ragione, è bene insegnare ai nostri figli le regole della strada il prima possibile, in quanto si tratta di un bagaglio di conoscenza che sicuramente gli servirà per tutta la vita.

Questo ebook interamente illustrato, offre le prime basi di educazione stradale per bambini, fornendogli quindi gli strumenti necessari per potersi muovere in città in totale sicurezza e senza ansie o paure.