Imparare a sciare: 5 consigli del maestro Luigi Francesconi

Luigi Francesconi, maestro certificato di sci, è un commercialista di Ravenna, dove offre servizi specializzati in materia di fisco, finanza, economia aziendale e commerciale, e dove riveste il ruolo di Revisore dei Conti e CTU (Commissario Tecnico d’Ufficio) presso il Tribunale.

Chi non ha mai sciato e sta pensando di iniziare, dovrebbe sapere che lo sci è uno di quegli sport con una curva di apprendimento molto ampia, e che lascia spazio a sciatori di tutti i livelli, dai principianti agli agonisti.

Non c’è dubbio sul fatto che il modo migliore per imparare a sciare sia prendere una lezione di sci: imparare da un professionista, che offre sostegno e competenza, è sempre la migliore scelta.

Ma per partire avvantaggiati durante la prima lezione, può essere utile qualche consiglio, in modo da avere già le idee chiare su quelli che sono i princìpi base dello sci.

Imparare a sciare può sembrare piuttosto difficile all’inizio, soprattutto se si inizia su una lunga pista di montagna. E’ importante, quindi, rilassarsi e concentrarsi sulle basi: in questo modo è possibile iniziare ad ottenere una crescente fiducia sugli sci, seguendo 5 semplici consigli:

1. Mettersi comodi sugli sci

E’ la primissima cosa da fare. Muoversi avanti e indietro su un terreno pianeggiante fino a trovare il proprio equilibrio e poi posizionare gli sci parallelamente e usare i bastoni per dei piccoli spostamenti, sono degli ottimi esercizi per principianti per prendere confidenza con gli sci.

2. Lavorare sulla postura

A primo impatto, la postura da sci può sembrare un pò strana e innaturale. Spesso i nuovi sciatori tendono a piegarsi all’indietro nel tentativo istintivo di rallentare. In realtà, la postura più adatta è quella che si raggiunge piegando le caviglie e le ginocchie e abbassandosi con la vita, concentrandosi sulla distribuzione uniforme del peso sui piedi. Esercitandosi nella postura si guadagnerà molta fiducia e controllo, utile soprattutto nelle curve.

3. Guardare sempre dove si sta andando

Guardare le punte dei propri sci è uno degli errori più comuni tra i principianti. E’ importante tenere sempre la testa alzata e lo sguardo in avanti, non solo per individuare eventuali ostacoli, ma anche per mantenere il proprio equilibrio ed essere facilitati nel movimento.

4. Imparare a cadere

E’ fondamentale essere preparati all’idea che, durante la prima lezione di sci, le cadute non saranno poche. Per una maggiore sicurezza per se stessi e per gli altri, è consigliabile cadere su un fianco, anziché deviare e lasciarsi andare.

5. Acquisire familiarità con la mappa della pista

E’ davvero importante sapere quale pista è più adatta al proprio livello di abilità. Per questo motivo tutte le piste sono contrassegnate da un simbolo che rappresenta il livello di difficoltà. Il cerchio verde segnala una pista per principianti, il quadrato blu un livello intermedio, il diamante nero denota un livello avanzato, il doppio diamante nero segnala un livello avanzato-esperto e il doppio diamante nero con la scritta “EX” indica una pista per soli esperti.

Mettendo in pratica questi semplicissimi consigli, non resta che rilassarsi, mantenere la concentrazione e godersi la prima lezione di sci sulla neve, consapevoli del fatto che c’è ancora molto da imparare ma tutti gli sforzi verranno sempre ripagati da una grande soddisfazione.