Coltiva Parabiago

Premio paesaggio all'Ecomuseo di Parabiago

Il 14 marzo 2021, l'ecomuseo di Parabiago è stato premiato dal ministero della cultura. Grazie a quanti stanno collaborando al progetto "Coltiva Parabiago mangiando" e "Coltiva il parco Mulini", comprando i prodotti locali.

>> Guarda la premiazione

>> Guarda il video che illustra il progetto

>> Scopri di più sul progetto

Il premio "per la riscoperta delle funzioni ambientali, economiche e sociali del paesaggio quali occasioni di rivitalizzazione delle periferie delle grandi aree metropolitane; per aver saputo dare attuazione concreta all'idea di economia circolare, promuovendo un'azione sinergica tra pubblico e privato e un approccio sistemico alla gestione del paesaggio; per aver assunto, tra le esperienze più significative nella rete degli Ecomusei italiani, un carattere esemplare e ispiratore anche fuori dall'Italia".

La premiazione, i video dei progetti premiati e il video dei soggetti interessati tra cui il Sindaco di Parabiago.

Il Sindaco e l'ass. Quieti spiegano il progetto premiato

Premio nazionale "Verso un'economia circolare" 2020

L'ecomuseo di Parabiago ha ricevuto una menzione speciale al concorso premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" per l'anno 2020, organizzato dalla Fondazione Cogeme e Kyoto Club. La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 gennaio 2021 on line. Il progetto premiato è "Coltiva Parabiago mangiando" e riguarda i prodotti made in Parabiago in particolare il pane di Parabiago.

>> Info sul progetto

>> Presentazione dell'Assessore Dario Quieti

>> Cerimonia

il giorno 16 gennaio 2021 l'ecomuseo di Parabiago è stato premiato con una menzione speciale per la sezione Enti locali Cat.1 del premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” per l’anno 2020". A rappresentare l'Ecomuseo durante la premiazione l'assessore Dario Quieti.

La presentazione dell'assessore Quieti alla premiazione

Il premio