Cambia il clima, cambia anche tu!

"... change is coming, whether you like it or not!"

(Greta Thunberg al summit sul cambiamento climatico, 2019)

Il cambiamento è in atto che ti piaccia o no!

Estati siccitose, inverni caldi, eventi meteo estremi: le statistiche attestano che il clima cambia e gli effetti si vedono qui lungo il fiume Olona nel Parco dei Mulini, nell'Ecomuseo di Parabiago e ancora di più sulle Alpi da cui arriva l’acqua per irrigare i nostri campi e alimentare gli acquedotti.

Ci serve il tuo aiuto!

Il clima è cambiato e allora se non lo abbiamo ancora fatto dobbiamo cambiare anche noi parlando del problema, ma specialmente agendo.

Tante cose si possono fare insieme e questa pagina intende spiegare cosa e come.

Che cosa abbiamo fatto e possiamo fare insieme

Economia circolare

Economia circolare a Parabiago ad esempio il pane di Parabiago

Zone umide e gestione idrica

Pulizia

I gruppi "Strade pulite", "Salviamo il pianeta", Legambiente, e l'Ist. Maggiolini organizzano iniziative periodiche di pulizia dai rifiuti.

Monitoraggio

Il Monitoraggio nel Parco Mulini e nell'Ecomuseo ha rilevato alcune "sentinelle climatiche".

Energia

Sostituzione tetto in eternit con pannelli fotovoltaici, nuovi infissi e realizzazione cappotto nella sede del Parco e dell'Ecomuseo. Lampade al led per l'illuminazione stradale.

Programmi

Parco Mulini e Ecomuseo del paesaggio di Parabiago hanno inserito l'azione per il clima tra gli obiettivi della programmazione pluriennale.

Partecipazione

I patti di collaborazione per la cura dei beni comuni da parte dei cittadini attivi, rilasciano energie e costruiscono comunità.

Cooperazione e didattica

Stage e tesi di laurea al Parco Mulini e all'Ecomuseo di Parabiago riguardano anche l'azione per il clima e la cooperazione internazionale per questo obiettivo ad esempio il convegno svolto nella Pre-COP26 di Milano nel 2021

Proponi tu un'azione!

Che cosa puoi fare tu

Riduci, ricicla, recupera i rifiuti; ripara gli oggetti invece di buttarli.

Riduci il consumo di carne. Acquista i prodotti De.C.O di Parabiago e altri prodotti a km 0, bevi acqua del rubinetto, acquista energia da fonti rinnovabili.

Investi in modo consapevole

Risparmia energia: tieni il termostato a 19° C, spegni gli apparecchi quando non servono, usa luci a LED, usa meno l'automobile e l'aereo, rendi più efficiente la tua abitazione dal punto energetico.

Riflessioni e approfondimenti

Con l'aiuto di Associazioni, Istituzioni ed Imprese Ecomuseo del paesaggio di Parabiago e Parco dei Mulini stanno attività didattiche nelle scuole sul tema della raccolta differenziata e sul paesaggio, attività di miglioramento artistico della città, promozione degli orti, giornate di pulizia e di piantumazione, realizzazione di nuove zone umide e aree destinate alla natura, esperimenti di economia circolare come quelli del pane e del latte di Parabiago.

Tra le buone pratiche, chiediamo alle scuole di porre particolare attenzione anche quest’anno alla raccolta differenziata dei rifiuti, seguendo le indicazioni riportate nel nuovo opuscolo per la raccolta differenziata a Parabiago (clicca QUI per saperne di più e scaricare una copia dell'opuscolo).

Altra buona pratica è ridurre i rifiuti, ad esempio evitando di bere l’acqua in bottiglia: usate una borraccia e bevete l’acqua del rubinetto che a Parabiago è oligominerale e di ottima qualità ed è controllata periodicamente da CapHolding e da ATS (clicca QUI per saperne di più).


Un video per comprendere meglio l'emergenza climatica.

Il clima cambia - cosa possiamo fare insieme?

Regione Lombardia ha realizzato un opuscolo nel quale spiega la situazione climatica attuale e suggerisce le azioni che possiamo fare anche noi nel nostro piccolo, per affrontare il problema. Per sfogliarlo clicca QUI!

Convegni promossi dall'Ecomuseo di Parabiago

Ecomuseums and climate action, 2021

Politiche e programmi

Risorse didattiche

La produzione e il consumo eccessivo di carne stanno mettendo in serio pericolo il pianeta e la salute umana. AGIAMO, ADESSO!

Linee guida / manuali

  • progetto sos4life "Liberare il suolo – Linee guida per la resilienza urbana negli interventi di rigenerazione" >>vai alla pagina >>scarica PDF

  • progetto sos4life "Liberare il suolo – casi di studio per la resilienza urbana negli interventi di rigenerazione" >>vai alla pagina >>scarica PDF