Cambia il clima, cambia anche tu

"... change is coming, whether you like it or not!"

(Greta Thunberg al summit sul cambiamento climatico, 2019)

Il cambiamento è in atto che ti piaccia o no!

L’estate terminata e l'autunno che volge al termine sono stati ancora una volta particolarmente caldi. Le statistiche attestano nuovi record di temperatura e siccità per il periodo estivo: il clima cambia e gli effetti si vedono qui lungo il fiume Olona nel Parco dei Mulini e ancora di più sulle Alpi da cui arriva l’acqua per irrigare i nostri campi e alimentare gli acquedotti.

Ci serve il tuo aiuto!

Il clima è cambiato e allora se non lo abbiamo ancora fatto dobbiamo cambiare anche noi parlando del problema, ma specialmente agendo.

Tante cose si possono fare insieme e questa pagina intende spiegare cosa e come.

Cosa possiamo fare insieme

Economia circolare

Zone umide e gestione idrica

Piantumazione nuovi alberi

Pulizia

I gruppi "Strade pulite", "Salviamo il pianeta" e Legambiente, organizzano iniziative periodiche per la pulizia dai rifiuti.

Proponi tu un'azione!

Cosa puoi fare tu

Riduci, ricicla, recupera i rifiuti.

Acquista i prodotti De.C.O di Parabiago e altri prodotti a km 0, bevi acqua del rubinetto, acquista energia da fonti rinnovabili

Investi in modo consapevole

Risparmia energia: tieni il ermostato a 19° C, spegni gli apparecchi quando non servono, usa luci a LED, usa meno l'automobile e l'aereo

Riflessioni e approfondimenti

Con l'aiuto di Associazioni, Istituzioni ed Imprese stiamo promuovendo attività didattiche nelle scuole sul tema della raccolta differenziata e sul paesaggio, attività di miglioramento artistico della città, promozione degli orti, giornate di pulizia e di piantumazione, realizzazione di nuove zone umide e aree destinate alla natura, esperimenti di economia circolare come quelli del pane e del latte di Parabiago.

Tra le buone pratiche, vi chiediamo di porre particolare attenzione anche quest’anno alla raccolta differenziata dei rifiuti, seguendo le indicazioni riportate nel nuovo opuscolo per la raccolta differenziata (clicca QUI per saperne di più e scaricare una copia dell'opuscolo).

Altra buona pratica è ridurre i rifiuti, ad esempio evitando di bere l’acqua in bottiglia: usate una borraccia e bevete l’acqua del rubinetto che a Parabiago è oligominerale e di ottima qualità ed è controllata periodicamente da CapHolding e da ATS (clicca QUI per saperne di più).