La classe online

Percorsi e strumenti per la didattica digitale

Un'esperienza di studio e di ricerca/azione sull’utilizzo di ambienti di apprendimento digitali e di applicazioni per la didattica.

- Docente 2.0 e studente 2.0: una riflessione sulla rivoluzione in atto nella scuola e nella società.

- Le piattaforme web per la didattica: descrizione generale; le potenzialità di utilizzo nella pratica didattica: la condivisione, gli approfondimenti, il rinforzo, il recupero, l’assegnazione dei compiti, la valutazione, l’archivio; il ruolo della piattaforma on line come affiancamento alla didattica frontale.

- La creazione di siti per la didattica: la progettazione e la strutturazione dello spazio virtuale, la scelta e l'organizzazione di contenuti, l’archivio di risorse, materiali e percorsi didattici, la collaborazione e la condivisione.

- Le applicazioni di creazione e condivisione di contenuti multimediali (presentazioni, video, ebook, quiz, giochi...): descrizione e integrazione nella pratica didattica. Esempi: Padlet, Thinkglink, Sutori, Coggle, WordArt, Adobe Spark, Book Creator, Wardwall, LearningApps...

- Le app di Google e Google WorkSpace for Education: descrizione generale; le potenzialità di utilizzo nella collaborazione tra docenti e nella pratica didattica: la creazione di contenuti, la condivisione, l’archivio, le app.

- Utilizzo delle app, dei siti e delle piattaforme in ottica inclusiva.

Presentazione multimediale dei contenuti