Al Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa fa ricerca e insegna (Analisi Mineralogiche e Cristallografia agli studenti universitari e didattica delle Scienze della Terra ai futuri insegnanti - prima SSIS, ora TFA). Pensa che non sia mai troppo presto per appassionarsi alle scienze e quindi (1) regala minerali ed insetti stecco ai nipoti piccoli, (2) organizza tutti gli anni con il Dipartimento di Scienze della Terra il GEOLAB, laboratorio didattico di geologia rivolto ai bambini ed ai ragazzi delle scuole e (3) collabora con Musei, Festival della Scienza, Ludoteche Scientifiche e con chiunque faccia buona divulgazione ed educazione scientifica
Insegna Scienze Naturali, Chimica e Geografia, Microbiologia al Liceo Scientifico “Ulisse Dini” di Pisa. Ha svolto attività di ricerca scientifica presso l’Università degli Studi di Pisa. E' stata supervisore di Tirocinio della SSIS Toscana e docente formatore nel Piano ISS. Ha partecipato a numerose iniziative internazionali (Science on Stage, EMBO, EGU). E' membro del National Steering Commettee di Science on Stage, del Comitato Nazionale del Progetto Europeo “Fibonacci”, del Comitato Nazionale del programma Scientiam Inquirendo Discere (SID) e responsabile del Centro Pilota SID di Pisa. Dal 2007 è Presidente dell'ANISN sezione di Pisa, redattore della rivista Naturalmente e responsabile per la Toscana delle Olimpiadi di Scienze Naturali.
Geologo, insegnante di scienze nella secondaria di 2°, dal 2000 presso la Sovraintendenza agli Studi - Servizio Supporto all’autonomia scolastica della Valle d’Aosta. Svolge un Dottorato presso la Scuola di Scienze e tecnologia di UNICAM con una ricerca su "Percorsi e modelli per la realizzazione di materiali e percorsi efficaci per una didattica attiva nel campo delle Scienze della Terra". Responsabile dello Science Centre regionale, membro della rete del Progetto Fibonacci e di Ecsite e finanziato dal MIUR per la Diffusione della Cultura scientifica; ha coordinato la scuola estiva ANISN 2012 sulle Scienze della Terra, partecipa alla rete Unicam Earth e all’Assemblea FIST in rappresentanza degli Insegnanti di Scienze. Da settembre 2013 Dirigente scolastico.
E' docente di Mineralogia per Geologi e Naturalisti all'Università di Camerino, presso la quale ha fondato il gruppo UNICAMearth, un gruppo di lavoro che si occupa di didattica delle Scienze della Terra, con lo scopo di creare una costruttiva collaborazione tra università, scuole e musei. Nell'ambito di UNICAMearth organizza attività per gli insegnanti ma ha attivato anche un curriculum di dottorato dal titolo "Teaching Earth sciences", che attrae l’interesse di insegnanti da tutta l’Italia. Collabora con il Museo delle Scienze UNICAM per mostre nell'ambito delle Geoscienze, organizza ogni anno lo stage per gli studenti della squadra italiana che che partecipa alle Olimpiadi di Scienze della Terra (IESO), e' referente per i corsi CLIL (scienze) nelle Marche.
Dal 2005 è insegnante di ruolo di Scienze Naturali Chimica e Geografia, Microbiologia nella scuola secondaria di secondo grado. Durante il dottorato (tesi su "Reinventare il laboratorio. Ricerca-azione sulla didattica laboratoriale delle Scienze della Terra: analisi e prospettive") è entrato in contatto con l’Earth Science Education Unit della Keele University (UK), per il quale coordina le traduzioni e la diffusione delle Earth Learning Idea in Italia. E' segretario dell’International Geoscience Education Organization – IGEO. Ha organizzato le International Earth Science Olympiad IESO2011, a Modena. Da settembre 2010 lavora al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Studia rocce soprattutto vulcaniche come ricercatrice a Pisa, insegna Geologia Economica e pensa che non siamo abbastanza coscienti di come rocce e minerali siano implicati nella nostra vita quotidiana.
E’ incuriosita da sempre dai modi di apprendimento, dall’infanzia alla… terza età.
Ha iniziato da alcuni anni a partecipare alle attività di divulgazione delle geoscienze organizzate insieme a Elena Bonaccorsi con il Dipartimento di Scienze della Terra (GEOLAB, laboratori per insegnanti, attività varie con i ragazzi delle scuole).