Tetra Pak

Tetra Pak è un'azienda multinazionale fondata nel 1951 a Lund in Svezia, che produce sistemi integrati per il trattamento ed il confezionamento di alimenti: il Tetrapak.

Partendo dal principio di riduzione dell'uso delle materie prime all'origine, la Tetra Pak ha ridotto il peso dei contenitori del 30% negli ultimi 20 anni, fondendo al risparmio di carattere economico i benefici ambientali del risparmio di risorse ed inoltre ha diminuito costantemente la quantità d'energia necessaria per produrre l'imballaggio e migliorandone al tempo stesso la qualità. 

Da parecchi anni la Tetra Pak è impegnata:

- nell'ottimizzare i sistemi di confezionamento in modo da ridurre consumi energetici e materiale di scarto;

- nel rendere a minimo le emissioni di gas climalteranti (gas serra la cui concentrazione in atmosfera è direttamente legata ad influenze antropiche: cioè dell'uomo), in particolare anidride carbonica e partecipando al programma Climate Savers;

- nella riduzione dell'impatto dei trasporti grazie anche alla tecnologia di confezionamento che fornisce i contenitori da riempire su bobine dalle quali una volta montate su macchine confezionatrici nascono le confezioni finite.

In alcuni casi, la parola Tetra Pak viene abbinata al contenitore in poliaccoppiato, per questo motivo

l'azienda ha lanciato una campagna di sensibilizzazione volta a sottolineare che "Tetra Pak è un’azienda e non un contenitore, in quanto ogni suo prodotto ha una specifica denominazione come Tetra Classic, ecc... , ma nessuno di questi si chiama semplicemente "Tetra", "Tetra Pak" o "Tetrapack", infatti l'azienda è di proprietà al 100% di Tetra Laval SA.

Tetra Pak è il principale fornitore mondiale di imballaggi per alimenti come: latte, zuppe, succhi di frutta ed altri prodotti liquidi e produce anche macchinari per il trattamento ed il confezionamento degli alimenti. Essa offre un'ampia gamma di sistemi di imballaggio, progetta e produce macchinari come: omogeneizzatori, miscelatori e standardizzatori, scambiatori di calore, componenti di sistemi e di impianti. la Tetra Pak si concentra su cinque categorie di alimenti: caseari liquidi, formaggi, bevande, alimenti pronti e gelati; questi alimenti possono essere confezionati a seconda delle esigenze in diversi tipi di confezioni ciascuna con la sua denominazione come: il Tetra Classic o Tetra Brik.

Il TETRAPAK è composto da: 74% CARTA, 21% POLIETILENE e da 5% ALLUMINIO