Top model è una locuzione inglese che significa propriamente 'modella di vertice'; è usata in italiano per indicare una «[m]odella, fotomodella o indossatrice di grande successo e quindi molto richiesta da agenzie pubblicitarie, stilisti di moda e grandi sartorie» (Treccani).
Il termine non è del tutto uno pseudoanglicismo, ma non è l'espressione normalmente in uso oggi in inglese per questo concetto, che è invece supermodel.
Esiste in italiano un termine costruito analogamente: supermodella. Al momento trascurato da quasi tutti i vocabolari, è però trasparente, di struttura italiana, e si trova ampiamente attestato in Rete e sulla carta stampata. Non è più un termine recentissimo, avendo iniziato a diffondersi negli anni 1980. Essendo semplice e adeguato, parlando e scrivendo in italiano questo è preferibile all'anglicismo.
Si confrontino lo spagnolo supermodelo e il portoghese supermodelo.
Al maschile, si dirà naturalmente supermodello.
Se per qualche motivo si decide di usare comunque il termine inglese, ricordiamo che bisogna scriverlo in corsivo (in quanto forestierismo) o, se non si dispone di questa possibilità tipografica, tra virgolette. Per esempio:
La sfilata sarà introdotta da una retrospettiva con celebri supermodelle degli anni '90.
La sfilata sarà introdotta da una retrospettiva con celebri top model degli anni '90.