Letture

Itanglese

Per iniziare

Alcuni suggerimenti di testi per chi si sta interessando al tema dell'itanglese e vorrebbe saperne di più. Tre titoli per iniziare.

Il saggio fondamentale della coscienza linguistica italiana moderna. All'epoca fu sminuito e ignorato perché considerato esageratamente allarmista. Oggi vediamo invece che era lucido e lungimirante, di fronte alla miopia generale.

Un saggio sociolinguistico a tutto tondo che affronta anche aspetti trascurati della questione e offre spunti per ripartire, con uno sguardo sempre attento alla realtà internazionale.

Uno scorcio illuminante sull'anomalia italiana, vista dagli occhi d'un ispanofono americano: un utile confronto per capire meglio i nostri errori, stereotipi e pregiudizi in materia di lingua.

Per approfondire

Altri titoli utili per approfondire aspetti variegati della questione.

Teoria glottotecnica

Glossari di traducenti ragionati

Questione internazionale della lingua

Famoso studio di economia linguistica, sui trasferimenti di denaro dovuti all'egemonia dell'inglese come lingua veicolare internazionale, anziché una lingua neutrale. Interessante per le osservazioni sociologiche sui pregiudizi e la «servitù volontaria» dei popoli non anglofoni verso l'inglese.

Un libro fuori dagli schemi, sullo spirito da «colonizzati» degli europei nei confronti dell'anglosfera. Conseguenze politiche e socioculturali delle lingue; proteggere la varietà, innanzitutto prendendo coscienza del problema.

Pronuncia

Testi consigliati su temi di fonetica, fonologia, ortoepia.