Black Friday è un termine inglese che indica «[i]l venerdì successivo alla festa nazionale statunitense del ringraziamento […], che ricorre il giovedì della quarta settimana di novembre, caratterizzato dal lancio di campagne promozionali mirate da parte di negozi e catene commerciali e dall'inizio massiccio degli acquisti natalizi» (Treccani). Letteralmente l'espressione significa 'venerdì nero'; «[l]a denominazione di questo particolare giorno dedicato agli acquisti sarebbe collegata agli ingorghi stradali che colpirono in quell’occasione, nel 1975, molte grandi città americane [...]. Secondo altri, invece, la locuzione sarebbe riferita al passaggio per le imprese commerciali da momenti negativi (e quindi bilanci in rosso) a condizioni positive (bilanci in nero)» (idem).
In anni recenti l'usanza è stata diffusa capillarmente anche in Italia, ma manca un termine italiano per designarla.
Una prima possibilità potrebbe essere il calco: venerdì nero. Una scelta simile si trova usata in spagnolo (viernes negro) e catalano (divendres negre).
Un'altra possibilità, più descrittiva, potrebbe essere venerdì folle o venerdì pazzo, sul modello del francese chebecchese vendredi fou, d'uguale significato.
Una terza possibilità, ugualmente descrittiva e che metterebbe in luce l'origine culturale del fenomeno, potrebbe essere venerdì americano o venerdì statunitense.
Ancora, si potrebbe parlare, descrittivamente, di venerdì degli sconti.
Insomma, all'italiano non mancano le possibilità espressive. Sta ai parlanti riprenderne coscienza per dare vita a un'espressione italiana consolidata.
Se per qualche motivo si preferisce l'uso del termine inglese, ricordiamo che è preferibile scriverlo in corsivo (in quanto forestierismo) o, se non si dispone di questa possibilità tipografica, tra virgolette. In inglese l'espressione vuole due maiuscole, mentre in italiano questo si può fare ma non è necessario, e può anzi apparire un po' pesante. Per esempio:
Spesso per il venerdì folle si assiste a lunghe code fuori dai supermercati.
Spesso per il Black Friday si assiste a lunghe code fuori dai supermercati.