Slash è un termine inglese con vari significati; il principale è 'ampio taglio fatto con un coltello o una spada'. Slash è anche il nome in inglese del carattere tipografico «/»; con questo senso oggi il termine è usato anche in Italia.
In italiano questo carattere è chiamato barra obliqua o, nel caso frequente in cui non ci siano particolari ambiguità, semplicemente barra.
Essendoci un termine italiano semplice e adeguato, parlando e scrivendo in italiano questo è preferibile all'anglicismo.
Il carattere tipografico identico ma speculare, «\», è chiamato in inglese backslash (back- 'all'indietro, a rovescio'), e anche questo è un anglicismo che si trova in Italia. Il nome italiano di questo secondo carattere è barra inversa, barra rovesciata o, meno comunemente, barra retroversa.
Se per qualche motivo si decide di usare comunque i termini inglesi, ricordiamo che bisogna scriverli in corsivo (in quanto forestierismi) o, se non si dispone di questa possibilità tipografica, tra virgolette. Per esempio:
C'è un errore nel documento, tutte le barre vanno sostituite con delle barre inverse.
C'è un errore nel documento, tutti gli slash vanno sostituiti con dei backslash.