Lo Strumento Musicale

La scuola media ad indirizzo musicale di Petralia Soprana

L’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana ha attivato presso la Scuola Secondaria di primo grado, dall’anno scolastico 2011/2012, il corso ad indirizzo musicale. Questo corso prevede l’insegnamento delle seguenti discipline strumentali:

Chitarra

• Fisarmonica

• Saxofono

• Tromba

Per accedere al corso ad indirizzo musicale gli alunni devono fare domanda all’atto dell’ iscrizione e superare una prova orientativa/attitudinale. L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchisce lo studio del corso di educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona. Attraverso l'insegnamento strumentale e la sua pratica nelle varie forme (dalla lezione individuale alla musica di insieme) vengono sviluppati obiettivi non solo cognitivi, ma anche affettivi e psicomotori: nella pratica strumentale infatti il soggetto mette in gioco facoltà fisiche, psichiche, razionali, affettive e relazionali.

L'alunno dunque può esprimere la sua personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello strumento, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione) alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani di insieme) per citare solo gli aspetti più evidenti. L'apprendimento di uno strumento musicale diventa quindi un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell'individuo e delle sue potenzialità, intelligenza e socialità.