Si tratta di una build un po' insolita e desueta (talvolta prediletta dai Bizantini), ma assolutamente fastidiosa. Costringe spesso il nostro avversario a "mirrorare" la nostra strategia modificandone i piani iniziali. Chiamata in gergo anche "Full trash", è l'utilizzare quell'"accozzaglia" di unità che non costano oro (usate per counterare di solito altre unità) e che non hanno lo scopo fin da subito di arrecare pesanti danni economici, quanto di garantire una superiorità militare da cui muoversi e ingrandire con l'afflusso di sempre più Fanterie leggere (le quali, ricordo, vengono prodotte molto più in fretta rispetto agli arcieri, oltre a counterarli). Una volta che le Fanterie leggere (o "skirmishers") iniziano ad essere tanti diventano anche una diretta minaccia economica in quanto recano danni pesanti agli abitanti. Sino ad allora è fondamentale assicurarsi la supremazia militare e il continuare ad infastidire l'economia nemica impedendo agli abitanti nemici di lavorare il più possibile.
In una possibile variante di questa build è possibile aggiungere 2-3 abitanti alla pietra e portarne altrettanti forward per fare torri, le quali risultano l'unico valido counter a questa strategia. Tuttavia costringere l'avversario a reagire con una torre al nostro rush è una grande vittoria per noi: ci siamo infatti garantiti come, con 125 di pietra in meno, il nostro avversario (a meno di "sprecare" abitanti e risorse nella raccolta di altra pietra) non sarà in grado di costruire altri Centri città all'Età dei Castelli (a differenza nostra, nel caso non facessimo torri).
Pop count
7
11
12
16
17
21
Build
Primi 6 abitanti alle pecore
4 alla legna (+ Falegnameria)
1 a prendere il primo cinghiale
4 alle bacche (+ Mulino)
1 a prendere il secondo cinghiale
4 alla legna (+ Falegnameria)
Ricerchiamo "Telaio" (Centro città)
Durante il passaggio di età:
Prendiamo 4 abitanti dalle pecore e li mandiamo alla legna
Costruiamo gli Alloggiamenti, da cui creeremo qualche lanciere non appena saliti di età
Pop count
-
Build
Costruiamo subito 2 Aree di tiro con l'arco, da cui produrremo ininterrottamente Fanterie leggere ("skirmishers") con cui colpire (insieme ai lancieri prodotti dagli Alloggiamenti) il nemico)
Tutti i nuovi abitanti vanno alla legna fino a un massimo di 14, poi passano a fare fattorie (fino a 14-16)
Appena possibile costruiamo un Fabbro e ricerchiamo "Impennaggio"
Verso il minuto 16 aggiungiamo 5 abitanti all'oro (+ Area mineraria) e prepariamoci per salire di età