Scout Rush - Knights (21)

Lo Scout Rush è, come intuibile dal nome, un'aggressione all'Età Feudale con degli esploratori a cavallo. Attualmente è l'attacco più "veloce" (in termini di movimento sulla mappa) e rapido (in termini di tempo di gioco) che possiamo effettuare, tuttavia anche il più delicato.

L'utilizzo degli esploratori a cavallo (o scout, appunto) consente al giocatore non solo di aggredire in modo celere e repentino bersagli isolati dell'avversario, ma anche di prendere controllo e visione della mappa. Tuttavia, come anticipato in precedenza, soffre diversi problemi: si tratta di un'unità delicata e vulnerabile in alcuni casi anche contro i semplici abitanti. Oltre a ciò, i lancieri causano (anche solo al semplice "tocco") enormi danni alle nostre unità, mentre gli arcieri rimangono sempre una valida opzione, seppur particolarmente deboli se in piccoli gruppi.

Ma allora perché utilizzare questa strategia?

Lo Scout Rush, per la sua "velocità" e per l'utilità che fornisce anche in caso di fallimento, è un'ottima strategia che consente di controllare l'avversario e muovere il campo di battaglia lontano dalla propria base. Le condizioni ottimali per un buon successo sono sicuramente rappresentate da una mappa sufficientemente aperta (o non murata) per il nostro avversario e/o dalla possibilità di uccidere senza troppe complicazioni uno o più abitanti. Come già ribadito in precedenza, queste strategie non devono per forza costringere il nostro avversario alla resa, ma almeno ad arrecargli un danno economico che può variare da una determinata tempistica di "idle time" (il non-lavoro) da parte di alcuni abitanti all'uccisione di alcuni di essi.

In fondo sono presenti due video esplicativi della build, con un possibile seguito sulla base della situazione che ci troviamo ad affrontare se non abbiamo l'esigenza di raggiungere rapidamente l'Età dei Castelli ma, invece, quella di difenderci o aggredire in altro modo: Scout-Archers e Scout-Skirms.

Ma come arrivarci nel migliore dei modi?

Dark Age

Pop count

7

10

11

15

16

18

21

Build

Primi 6 abitanti alle pecore

3 alla legna (+ Falegnameria)

1 a prendere il primo cinghiale

4 alle bacche (+ Mulino)

1 a prendere il secondo cinghiale

2 alle pecore/cinghiale

3 alla legna (+ Falegnameria)

Ricerchiamo "Telaio" (Centro città)

Durante il passaggio di età:

  • Spostiamo 4 abitanti dal cibo alla legna (a questo punto dovremmo avere 10 abitanti al cibo e 10 al legno)

  • Costruiamo degli Alloggiamenti (Barracks)

Feudal Age

Pop count

-

Build

Come primissima cosa costruiamo la nostra Scuderia, che ci consentirà di reclutare subito un determinato numero di esploratori (tendenzialmente non più di 4-5)

Ricerchiamo quanto prima possibile gli upgrade economici "Ascia Bipenne" (Falegnameria) e "Giogo per cavallo" (Mulino)

Non appena abbiamo del legname disponibile (tutti i nuovi abitanti andranno al legno), costruiamo delle fattorie (fino ad un massimo di 14-16)

Assicuriamoci che, non appena abbiamo circa 13 fattorie, 4 abitanti tra quelli creati in seguito vadano all'oro (+ Area mineraria)

Ricerchiamo "Carriola" dal Centro Città e costruiamo il Fabbro per avanzare di età quanto prima possibile. Mentre saliamo di età, non dimentichiamoci di costruire una seconda Scuderia e di prendere alcuni upgrade importanti: Corazza a scaglie per cavalleria (Fabbro), Purosangue (Scuderia) ed Estrazione dell'oro (Area mineraria)