Noboru's Inca Villagers Trush (20)

Per il ciclo "strategie che hanno sconvolto la ladder di Age of Empires 2: DE", ecco un'altra build che ha creato non pochi problemi anche ad alti livelli. Consiste in un all-in di torri e abitanti non appena raggiunta l'Età Feudale. Abitanti? Esattamente. Gli Inca hanno infatti la possibilità di usufruire, per i propri abitanti, dei bonus relativi alla fanteria, per cui avremo sempre a disposizione abitanti più forti di quelli del nostro avversario (almeno dopo aver ricercato 1-2 upgrade in merito dal Fabbro).

L'obiettivo, qui, è quello di "sfondare la porta" brutalmente, iniziando a costruire fastidiosissime torri nel mezzo della base nemica. Il nostro avversario cercherà in ogni modo di fermarci utilizzando i suoi abitanti, ma noi a questo punto (con un po' di micro) ne usciremo avvantaggiati grazie a quanto detto in precedenza.

Dark Age

Pop count

7

9

10

12

16

17

20

Build

Primi 6 abitanti alle pecore

2 alla legna (+ Falegnameria)

1 a prendere il primo cinghiale

2 alle pecore/cinghiale

4 alle bacche (+ Mulino)

1 a prendere il secondo cinghiale

3 alle pecore/cinghiale

Ricerchiamo "Telaio" (Centro città)

Durante il passaggio di età:

  • Prendiamo 8-10 abitanti e li mandiamo forward, in base nemica

  • Spostiamo 2 abitanti dal cibo alla pietra (+ Area mineraria)

  • Spsotiamo 2 abitanti dal cibo agli stragglers (alberelli)

Feudal Age

Pop count

-

Build

Costruiamo subito un Fabbro e ricerchiamo gli upgrade "Corazza a scaglie per fanteria" e "Forgiatura". Ricordo che, nel caso degli Inca, questi due upgrade andranno ad aumentare le statistiche dei nostri abitanti, i quali diventeranno più forti di quelli nemici

Tutti i nuovi abitanti vanno a qualsiasi fonte di cibo

Ricerchiamo "Carriola" (Centro città), dal momento che anche questa aiuterà a migliorare i nostri abitanti (più veloci)

Costruiamo torri nella base avversaria, utilizzando i nostri abitanti come fossero Fanterie scelte e costringendo il nostro avversario a combattere con i suoi abitanti in una complicata guerra "poco ortodossa"

Nota: se siamo in difficoltà o se crediamo di poterlo essere entro breve tempo non esitiamo nel mandare ulteriori abitanti, anche fin da subito. L'importante è che rimangano almeno 2-3 abitanti alla legna e alla pietra per mantenere la produzione di torri (possiamo anche smettere di raccogliere cibo e creare abitanti a quel punto)