Man-at-arms - Archers (22)

Man-at-arms - Archers rappresenta una delle aperture più comuni a qualsiasi livello. Semplice, rapido, versatile e soprattutto efficace in molte situazioni. Può mandare facilmente nel panico il giocatore meno esperto e mettere in difficoltà, se ben gestito, anche il migliore.

Una strategia che, con un dispendio non elevato di risorse, può arrecare ingenti danni economici a prescindere dal fatto che il nostro avversario sia preparato (murato, ad esempio) o meno. Con un paio di lancieri, eventualmente aggiunti al nostro esercito nel caso il nostro avversario abbia aperto con esploratori a cavallo, avremo gioco facile del nemico; se il nostro avversario replica con fanterie leggere avremo la possibilità di utilizzare la nostra fanteria scelta (man-at-arms) come "scudo" (dal momento che prendono 1 di danno dagli "schermagliatori") per proteggere i vulnerabili arcieri. Se siamo senza particolari protezioni non resta altro che convertire a nostra volta la produzione in fanteria leggere!

Potrai trovare in fondo anche un video esplicativo della build.

Ora vediamo come sfruttare al meglio questa strategia versatile.

Dark Age

Pop count

7

11

12

16

17

19

20

21

22

Build

Primi 6 abitanti alle pecore

4 alla legna (+ Falegnameria)

1 a prendere il primo cinghiale

4 alle bacche (+ Mulino)

1 a prendere il secondo cinghiale

2 alle pecore/cinghiale

1 crea gli Alloggiamenti e poi va all'oro (+ Area mineraria)

1 alla legna

1 all'oro

Ricerchiamo "Telaio" (Centro città)

Durante il passaggio di età:

  • Spostiamo 5 abitanti dal cibo alla legna (10 in totale al legname)

  • Costruiamo 3 fattorie con gli abitanti alle pecore

  • Mettiamo in coda 3 milizie dagli Alloggiamenti (a questo punto è possibile aggredire il nemico, aggressione a cui si aggiungeranno a breve gli arcieri e i potenziamenti per le milizie appena create, occhio a non perderle! Ricorda che anche solo "mandare in tilt" gli abitanti del nemico rappresenta una piccola vittoria per noi)

Feudal Age

Pop count

-

Build

Iniziamo subito con l'upgrade per le nostre milizie "Fanteria Leggera" (Alloggiamenti) e quello economico "Ascia bipenne" (Falegnameria)

I nuovi abitanti andranno all'oro fino ad un massimo di 7-8, dopodiché andranno alla legna

Appena possibile, costruiamo due Aree di tiro con l'arco e reclutiamo costantemente arcieri, nonché un Fabbro per ricercare "Impennaggio"

Non appena abbiamo del legname disponibile, non dimentichiamo di costruiamo delle fattorie (fino ad un massimo di 14-16) e ricercare "Giogo per cavallo" (Mulino)

Ricerchiamo "Carriola" dal Centro Città una volta arrivati a circa 40 di popolazione e avanziamo di età quanto prima possibile