Registrazioni video dei seminari MS&S
13 gennaio 2025
Mirko degli Esposti (Università di Bologna)
A.I. Fakes you: Riflessioni su entropia, irreversibilità e intelligenza artificiale
Sommario
Essere o non essere? Vero o falso? Creatività o plagio? Opera originale o copia? Lo sviluppo di nuovi modelli di Intelligenza Artificiale Generativa ci pone quotidianamente di fronte a “dati sintetici” sempre più complessi e sempre più “indistinguibili” da quelli reali. Da fisico matematico mi divertirò a descrivere il loro funzionamento, il loro impatto e il loro prevedibile futuro, usando come guida due concetti fondamentali della fisica: l’entropia e l’irreversibilità.
3 febbraio 2025
Angelo Vulpiani (Sapienza Universitá di Roma)
Previsioni ed inferenza: dai dati ed i modelli all'intelligenza artificiale
Sommario
Si discute la rilevanza dei modelli, i dati ed i metodi dell'intelligenza artificiale nei problemi di previsioni ed inferenza in fisica.
Le principali difficoltá nella trattazione di tali problemi sono dovuti alla possibile presenza del caos, l'esistenza di tante variabili con scale di tempo molto diverse e soprattutto una comprensione non accurata della dinamica dei fenomeni. E' interessante la rilevanza di risultati classici come il teorema di ricorrenza di Poincaré e il lemma di Kac.
17 marzo 2025
Michela Procesi (Università di Roma Tre)
Moti ricorsivi e stabilità nei sistemi dinamici
Sommario
Uno dei problemi fondamentali della meccanica è descrivere matematicamente i moti, per esempio il moto planetario o delle particelle in un fluido. A parte esempi specialissimi però, non ci si può aspettare di poter dare una descrizione esatta del comportamento in ciascun istante. In effetti in generale le evoluzioni temporali possono essere molto imprevedibili, ad esempio, in assenza di attrito, ci si aspetta la coesistenza di dinamiche ricorrenti e caotiche. In questo seminario discuterò principalmente modelli semplificati che sono piccole perturbazioni di sistemi di molle e mostrerò che già in questo caso si osservano vari fenomeni matematicamente interessanti e fisicamente significativi.
14 aprile 2025, alle ore 17.00
Riccardo Adami (Politecnico di Torino)
La seconda rivoluzione quantistica: il gatto ci spia ma il collasso ci protegge
Sommario
Oltre alla fisica e alla matematica, la Meccanica Quantistica ha rivoluzionato le esistenze degli uomini e delle donne, rendendo possibili dispositivi prima impensabili: le invenzioni del transistor, del laser e del led sono tre dei passaggi chiave della cosiddetta “rivoluzione tecnologica quantistica”. Oggi siamo alla vigilia della seconda rivoluzione, che sarà segnata dalla realizzazione del computer quantistico e di altre nuove tecnologie. Una novità della seconda rivoluzione è che essa si realizzerà nel segno della semplicità: invece di essere sistemi composti da molte particelle, i nuovi dispositivi sfrutteranno le caratteristiche quantistiche delle singole particelle. Siccome è proprio nei sistemi semplici che entra in gioco la stranezza del mondo quantistico, la progettazione delle nuove tecnologie sta riaprendo il dibattito sulla visione del mondo che origina dalla meccanica quantistica. Esploreremo alcune delle questioni filosofiche ritornate di attualità, anche alla luce delle applicazioni a una scienza ormai pervasiva quanto necessaria: la crittografia.
Lunedì 6 ottobre 2025, alle ore 17.00
Guido Barbujani (Università di Ferrara)
Evoluzione della pigmentazione negli europei della preistoria
Sommario
Oggi sembra scontato che chi ha origini europee abbia anche la pelle bianca, ma è così solo da poche generazioni. Lo studio del DNA antico permette di ricostruire come e quando sia cambiato il nostro aspetto (e anche quello dei nostri parenti neandertaliani), attraverso millenni di selezione naturale e migrazioni.