Web radio dei ragazzi, realizzata dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Soliera.

Pagine web a cura della scuola secondaria di primo grado "Angelo Sassi" di Soliera

In queste pagine web hanno travato spazio alcune attività dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Soliera: i podcast, e non solo. 

Realizzare un podcast per i ragazzi è un’attività coinvolgente, un'ottima occasione di provare le proprie competenze, oltre al fatto che si presenta come un'attività in cui i ragazzi condividono e confrontano i propri pensieri e, quindi, di crescita personale.

E poi, chi lo ha detto che la radio si può solo ascoltare? Infatti di seguito troverete diversi lavori grafici, fotografici e video realizzati dagli stessi studenti.

Tutte le puntate si possono ascoltare qui di seguito

La quinta stagione (2023/24) si presenta con esperienze più varie:

La quarta stagione (2022/23) si caratterizza per due grandi operazioni realizzate dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Soliera: 

La terza stagione (2021/22) ha avuto un gruppo di ragazzi in redazione che ha seguito diversi interessi: interviste ai cuochi della scuola, la recensione di libri, le canzoni più belle, ma soprattutto l'introduzione di molti video racconti che riprendono le attività dei ragazzi

La seconda stagione (2020/21) è stata caratterizzata anche dalla collaborazione con i responsabili dello "spazio giovani Reset", un luogo d’incontro per i ragazzi (11-18 anni) che si trova nel centro polifunzionale "Il Mulino" di Soliera. Infatti, parte delle produzioni presenti qui sono state progettate a scuola e realizzate anche il pomeriggio, con la collaborazione degli educatori esperti della cooperativa "Accento".   

Tutte le esperienze della prima stagione (2019/20) presenti qui, sono nate all'interno dell'ora di tecnologia, in particolare durante il periodo di chiusura della "quarantena" forzata, è stato uno strumento utile per lavorare e confrontarsi a distanza in modo collaborativo e creativo. 

I ragazzi promuovono la loro webradio anche su "Radio54" con gli spot personali progettati e realizzati da loro stessi.