“LET’S TALK ABOUT IT”

Diritto di informazione: storie che raccontano la necessità di un'informazione accurata e veritiera.

Podcast prodotti dalla classe seconda "F" 

Scuola secondaria di primo grado "A. Sassi" di Soliera.

Trailer 2ªF in onda: Diritto d'informazione

Trailer

Presentazione della trasmissione sul diritto di informazione prodotto dalla classe 2F 

Podcast 1: diritto di informazione

Diritto di una corretta informazione 

Tutti abbiamo diritto a un'informazione corretta e approfondita. Purtroppo tante notizie sono false o vengono manipolate, talvolta sono tenute nascoste, e chi vuole diffonderle rischia la vita, questo è quello che è accaduto in Cina, scopriamo insieme chi è Chen Quishi.


Podcast a cura di Filippo, Arshan, Diego, Rebecca, Thomas e Gabriele della classe 2aF (a. s. 2020-21) della scuola secondaria di primo grado “Angelo Sassi” di Soliera (Mo)

Podcast 2: mass media e stereotipi di genere

Mass media e discriminazione di genere 

A volte non ci sentiamo accettati per quello che siamo o ci costringiamo ad essere in un modo solo perché così vuole la società. Dovremmo cercare di essere sempre noi stessi. Su come deve essere un uomo e come deve essere una donna ci sono molti stereotipi, scopriamo insieme quali, perché solo conoscendoli possiamo combatterli.


Podcast a cura di Claudia, Alice, Michelle, Andrea e Martina della classe 2aF (a. s. 2020-21) della scuola secondaria di primo grado “Angelo Sassi” di Soliera (Mo)

Podcast 3: razzismo

Il razzismo 

In questa puntata parleremo del razzismo: da dove viene? Perchè esiste? Come si è arrivati all’Olocausto? Ancora oggi c’è chi nega lo sterminio degli ebrei, come anche c’è chi nega il Covid ...

Ricordate che essere razzisti non ha senso, siamo tutti umani, ascoltate il brano e diteci cosa ne pensate.


Podcast a cura di Alice, Matteo, Luigi, Giulia, Alessia e Pietro della classe 2aF (a. s. 2020-21) della scuola secondaria di primo grado “Angelo Sassi” di Soliera (Mo)

Podcast 4: Il covid spiegato ai bambini e ai ragazzi

Il covid spiegato ai bambini e ai ragazzi 

Pensate che il Covid sia un argomento solo per i “grandi” o per gli scienziati? Non è così! Noi oggi lo spiegheremo in modo divertente, perché c’è un modo per spiegarlo anche ai bambini e ai ragazzi: volete sapere come? Grazie a una canzone! Cliccate play e cantate con noi!


Podcast a cura di Serena, Linda, Giulia, Davide, Victoria e Pietro della classe 2aF (a. s. 2020-21) della scuola secondaria di primo grado “Angelo Sassi” di Soliera (Mo)

IL PROGETTO DELLA WEB RADIO “LET’S TALK ABOUT IT”


Il progetto è nato dalla collaborazione fra scuola secondaria “Sassi” e Spazio Giovani “Il Mulino”.


L'obiettivo era quello contribuire alla produzione di contenuti per la web radio della scuola “Sassinellaradio”, con trasmissioni che trattassero argomenti interessanti per i ragazzi e che fossero accessibili anche a genitori e docenti per l'ascolto.

Gli alunni delle due classi partecipanti, 3G e 2F, sono stati coinvolti in incontri con esperti esterni, prima a scuola al mattino per scegliere i temi da trattare e le modalità con cui affrontarli, poi al Mulino in piccoli gruppi in orario pomeridiano per il lavoro pratico di stesura dei testi, registrazione, selezione delle musiche, ecc.


Una volta deciso l'argomento su cui lavorare, i ragazzi hanno fatto ricerche e costruito delle interviste, dei dialoghi, dei dibattiti, da registrare e poi montare ed infine caricare online.

Questa proposta ha permesso ai ragazzi di sviluppare varie competenze digitali, quali la registrazione, il montaggio, la modifica di file audio con l'ausilio di programmi specifici. Ma ha anche stimolato la loro creatività e curiosità ed ha richiesto la messa in campo di molteplici competenze: linguistiche e comunicative (per scrivere dialoghi, interviste, racconti, per argomentare su vari temi), musicali (per creare sigle e sottofondi musicali), grafiche (per creare il logo), e soprattutto di ricerca, selezione e valutazione critica delle informazioni.  E inoltre, fondamentale è stata la capacità di mettersi in gioco e di collaborare con i compagni, per imparare divertendosi. 

Vi presentiamo dunque il prodotto di più di due mesi di lavoro, svolto in presenza e a distanza, con la speranza che molti ascoltino i nostri podcast e a qualcuno magari venga voglia di provare a crearne altri.


Progetto a cura di 

prof.ssa Spaggiari Silvia e prof Picardi Massimo  

aggiornato ad aprile 2021