Ludo-coding 2023

Questo gruppo di 18 studenti ha partecipato alla proposta del team digitale dell'Istituto Comprensivo di Soliera: attività di laboratorio STEAM con le scuole di Terre D'Argine, nell'ambito del "Patto per la scuola", con il progetto “Ludo -coding: scienza, tecnica e robotica educativa in gioco” (II° Annualità).

Attraverso il laboratorio si è promosso un contesto formativo in cui si sono sviluppate le competenze legate alla ricerca scientifica, al coding, alla logica, al problem solving, tutte centrate su un approccio metodologico del tipo "learn by doing". Inoltre, con l'utilizzo della robotica, si è lavorato in gruppo gli alunni e i docenti per apprendere in modo divertente e creativo l'utilizzo di tecniche di programmazione. 

Casa si è fatto? Due tipi di attività, praticate a gruppi e a rotazione di tutti partecipanti:

1. Lo studio di un tema di rilievo scientifico e di attualità, con la ricerca di una possibile soluzione, passando attraverso la scoperta, applicando le metodologie della progettazione, dell’ingegnerizzazione, della ricerca e dello sviluppo. In altre parole mettere in moto la propria creatività per risolvere problemi quotidiani. In questo caso le possibili soluzioni ai problemi di quattro temi legati all'energia: spreco (X), energia rinnovabile (Cerchio); tecnologie innovative (Triangolo); risparmio energetico (Quadrato) 

2. La costruzione e la programmazione di robot originali, con il materiale della Lego Ev3 Mindstorms, che dovranno compiere “missioni” su un campo auto gestito.

Il laboratorio si è svolto presso la scuola "A. Sassi" il giovedì pomeriggio a partire dal 15 dicembre 2022, fino al 13 maggio 2023, giorno dell'evento finale, in cui i team di tutte le scuole del territorio di Terre D’Argine, si sono incontrati per confrontarsi con i progetti realizzati. 

coordinatori del progetto

docenti Picardi Massimo e Gandini Morena

Il laboratorio a scuola

Questo video sintetizza l'attività pratica sviluppata all'interno del laboratorio.

Team "X"- lo spreco energetico  

Descrizione del progetto tecnico-scientifico realizzato:

Il gruppo si è occupato di due tematiche 

Team "☐" (risparmio energetico) - Il Robot Contadino

Descrizione del progetto tecnico-scientifico realizzato:

Il gruppo si è occupato del risparmio della materia prima energetica di origine organica per produrre energia con la coltura e la manutenzione di alberi nelle zone antropizzate, specie nelle aree urbane. L’albero ha la doppia funzione: l’ombra che riduce di almeno 4 °C la temperatura del suolo e la raccolta del materiale di risulta dovuto alla vita naturale della pianta. Questa seconda azione è svolta in automatico da un robot che è capace di raccogliere foglie e stralci di potatura per farlo diventare materiale per la produzione di biomasse.

Team Gruppo "〇" - Fonti rinnovabili: il micro eolico

Descrizione del progetto tecnico-scientifico realizzato:

Il gruppo si è occupato della tematica riguardante l’energia rinnovabile: produzione domestica di energia eolica con micro impianti. I ragazzi hanno pensato soprattutto a una produzione non centralizzata ma completamente autonoma. Si vuole ridurre o annullare del tutto la produzione di corrente elettrica da fonte di origine esauribile e comunque sostenibile per l’ambiente.

Team "△" (la tecnologia innovativa) - La produzione di energia elettrica con fonti alternative

Descrizione del progetto tecnico-scientifico realizzato:

Il gruppo si è occupato delle nuove tecnologie per produrre corrente elettrica ad uso domestico: l’energia solare sulla propria abitazione e l’energia idroelettrica micro ricavata da canali derivati dai percorsi fluviali del nostro territorio (Il fiume Secchia).

L'evento finale presso il circolo "Graziosi" di Carpi, sabato 13 maggio 2023 

Hanno partecipato alla manifestazione finale le scuole secondarie di primo grado "A. Sassi" di Soliera, "Fassi", "Focherini", "Hack", "Fanti" e "Vallauri" di Carpi, Campogalliano e Novi-Rovereto.