Il giorno 24 maggio 2025, presso il circolo "Guerzoni" di Carpi, dalle ore 9.00 alle 12.00, le/gli studentesse/i della scuola secondaria di primo e secondo grado di Terre D'Argine, si sono sfidati a colpi di gioco con “Game & Learn”, un progetto educativo finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e dall'Unione Terre d'Argine. 

Il progetto mira a integrare il gioco nell'apprendimento scolastico, usando strumenti digitali e robotici per creare esperienze immersive e coinvolgenti. Gli studenti/sse della scuola Sassi guidati dai docenti Chiara March Baraldi e Massimo Picardi, hanno sviluppato un gioco digitale basato su un tema medievale, scelto dai ragazzi, che li ha spinti a pensare criticamente, a risolvere problemi e a collaborare tra loro. Il progetto ha visto la partecipazione di scuole medie e superiori, con laboratori e attività collaborative per approfondire le tecnologie coinvolte e facilitare l'apprendimento.

L'obiettivo è adottare un approccio sistematico all'apprendimento utilizzando il gioco come strumento principale, utilizzato come strumento didattico efficace, uno strumento di apprendimento efficace perché mette i giocatori in situazioni-problema.

I giochi offrono contesti stimolanti, promuovono il pensiero critico e progettuale, la comunicazione, la creatività e l'innovazione, in definitiva, migliorano la capacità di "imparare ad imparare."