I bambini del Giardino d’Infanzia Delfino Blu di Capodistria – gruppo delle Stelline, hanno affrontato un tema molto importante e significativo per il nostro territorio, collegando due tematiche, lo sport all’ambiente. Ognuno di noi può essere di grande aiuto all’ambiente e anche attraverso l’attività fisica entriamo in contatto con il paesaggio, con la Natura.
Il territorio in cui viviamo è stato al centro delle nostre attività. Abbiamo iniziato il progetto coinvolgendo le famiglie, trasformando il corridoio dell'asilo in un percorso motorio. I bambini assieme ai loro genitori, dovevano percorrere il percorso fino alla nostra stanza e gettare oggetti di plastica, carta, ecc.. negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
Il secondo compito invece prevedeva una serie di uscite in natura muniti di sacchetti, di guanti e di tanta volontà per ripulire la spiaggia, il parco giochi, ecc. Un gesto significativo e di fondamentale importanza.
Il terzo ed ultimo compito , chiamato dai bambini le “Olimpiadi della natura”, prevedeva una corsa all’aria aperta, su un prato appena ripulito da tutti noi. Perché correre su un prato pulito, è bello!
Grazie al draghetto Jurček abbiamo deciso di rendere tale iniziativa una nostra tradizione. In occasione della Giornata mondiale della Terra, ogni 22 aprile ci riuniremo e insieme andremo a raccogliere i rifiuti che purtroppo troppe volte troviamo nei nostri boschi. Coinvolgendo le famiglie, aiuteremo l’ambiente e insieme faremo la differenza!
I bambini e le maestre del Giardino d’Infanzia Delfino Blu di Capodistria