Il tema ecologico »Riciclando …« vuole sensibilizzare i bambini al rispetto ambientale, imparare ad essere attenti e responsabili cittadini del mondo. E' fondamentale far comprendere ai bambini sin da piccoli gli effetti che i nostri stili di vita producono sull'ambiente in modo da interiorizzare comportamenti adeguati volti alla riflessione sull'importanza nel salvaguardare l'ambiente.
Per comprendere l'importanza della »pulizia ambientale« abbiamo intrapreso un percorso per capire l'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e riutilizzare alcuni di essi nelle nostre attività. I bambini conoscono le isolette ecologiche perchè di utilizzo quotidiano. Però la raccolta differenziata la conoscono per davvero? E perchè è così importante differenziare i rifiuti? Per trovare risposte quanto più esatte e comprensibili, si è resa molto disponibile la ditta Marjetica di Capodistria. Tramite la mascotte Smetko Marjetko, la loro simpatica collabortrice è riuscita a coinvolgere i bambini a differenziare esattamente i rifiuti e spiegare la differenza tra i »super rifiuti« e quelli »pessimi« . In questo compito si rivela ottimo esperto anche il draghetto Jurček. Assieme a lui visitiamo pure il Centro di raccolta differenziata a Sermino. Quanti camion e quanti operatori ecologici vediamo essere coinvolti nel lavoro di pulizia ambientale!
Decidiamo in seguito di riutilizzare alcuni dei nostri rifiuti quotidiani per realizzare alcuni oggetti utili e decorativi. Alcuni di essi si sono trasformati in pulcini, automobili, valigette artistiche, quadretti, … e persino in plastico del Porto di Capodistria.
Per un ambiente verde e una città splendente, consigliamo a tutti una coraggiosa e perseverante raccolta differenziata dei rifiuti!
Le educatrici Melania Hrvatin e Carmen Smilovič
Gruppo Gattini