Il progetto ha avuto inizio a settembre e ha previsto un percorso di attività organizzate in incontri di scoperta, conoscenza e utilizzo del materiale di riciclo.
Abbiamo toccato vari aspetti della problematica, assicurando approcci a livello conoscitivo, creativo, costruttivo, ludico e scientifico. I vari itinerari di scoperta si sono suddivisi in varie tappe, caratterizzate da esperienze diverse ma collegate tra loro.
Siamo partiti dalla creazione dell'angolino per la raccolta della carta e attraverso la lettura di un racconto (La storia di bosco felice) abbiamo introdotto il primo concetto chiave, quello di AMBIENTE, sottolineando che la natura che ci circonda va protetta e salvaguardata.
Abbiamo poi scoperto come si ottiene la carta e che questa va RICICLATA. Attraverso conversazioni guidate, abbiamo sottolineato l'importanza della salvaguardia del nostro ambiente che può essere messa in atto attraverso dei comportamenti ecologicamente adeguati (non abbandonare i rifiuti, DIFFERENZIARE I RIFIUTI, mantenere la città pulita, riutilizzare più volte prima di buttare, ecc).
Abbiamo poi cercato di definire cosa sono i RIFIUTI e attraverso percorsi ad ostacoli e giochi motori con discriminazione tattile, abbiamo promosso una mini raccolta differenziata (vetro, carta, plastica), giocando con i rifiuti che i bambini portavano da casa e scoprendone le caratteristiche (liscio-ruvido, leggero-pesante, sottile-spesso, freddo-caldo) e arricchendo il nostro lessico con nuovi termini – i contrari.
I rifiuti (rotoli, tappi, cartoncini) ci hanno dato l'ispirazione per creare poi i regaletti per tutte le festività e gli avvenimenti che hanno caratterizzato questo periodo (la festa dei nonni, la visita del draghetto Jurček, gli addobbi per la stanza, l'abete di cartone con addobbi in materiale riciclato, i biglietti augurali, ecc.). Per approfondire i vantaggi della raccolta differenziata, abbiamo visitato le ditte SUROVINA e KOMUNALA KOPER, i cui operatori, ci hanno accolto calorosamente e presentato i mezzi con cui lavorano (la bilancia – sulla quale ci hanno pesato e abbiamo constatato che pesiamo una tonnellata!!!), la gru, i container; il processo di separazione e imballaggio in cubi enormi, ecc.
Strada facendo abbiamo osservato le vie della città e le ISOLE ECOLOGICHE, volevamo assicurarci che queste fossero pulite ed eravamo lieti di aver constatato che viviamo in una città pulita, dove gli operatori ecologici circolano incessantemente con furgoncini, camion e quant'altro. Abbiamo rappresentato poi, ciò che abbiamo visto in prima persona, con un meraviglioso plastico intitolato: LA CITTÀ PULITA.
Un'altra esperienza molto interessante e' stata quella del LABORATORIO DELLA CARTA, dove ci siamo esercitati ed abbiamo conosciuto le varie fasi del procedimento di riciclaggio della carta e prodotto fogli di carta riciclata, che utilzzeremo per i biglietti augurali. Il laboratorio più divertente è stato poi quello che abbiamo improvvisato in spiaggia, utilizzando ciò che ci offre la natura (foglie, pigne, sassolini, acqua) e ciò che in natura non ci deve stare (i rifiuti !!) ed abbiamo scoperto attraverso un esperimento, che alcune cose galleggiano mentre altre no. Abbiamo poi raffigurato le nostre constatazioni attraverso un grafico.
In tutto questo viaggio, ci ha sempre fatto compagnia la mascotte di questo progetto, il draghetto Jurcek, che ascoltava pazientemente le nostre riflessioni e ci ha insegnato che nei rifiuti ci sono materiali preziosi, che senza una raccolta differenziata andrebbero persi e che facendo così si diminuisce lo spreco, l'inquinamento ed il consumo di energia.