Anche quest’anno, noi bambini dell’asilo “Delfino Blu” di Capodistria – periferica di Semedella, abbiamo atteso con gioia e trepidazione l’arrivo del nostro amico, il draghetto Jurček e del suo Zainetto Verde.
A metà gennaio, ci hanno fatto visita i bambini e le maestre dell’asilo “vrtec Semedela – enota Markovec” che ci hanno affidato il simpatico draghetto e i compiti da svolgere durante la settimana in sua compagnia. Alcuni compiti erano difficili, ma il draghetto Jurček ci ha aiutato tantissimo e così siamo riusciti a portarli tutti a termine.
Abbiamo parlato della raccolta differenziata e in particolare dello smaltimento e delle possibilità di riutilizzo della plastica. In una bella giornata di sole, siamo usciti a passeggiare e abbiamo osservato i cassonetti per la raccolta differenziata. Le maestre ci hanno spiegato che i cassonetti si trovano nelle “isole ecologiche”, degli spazi fatti apposta per loro.
Abbiamo anche notato che ogni cassonetto aveva il coperchio di un colore diverso: rosso per la carta, giallo per la plastica, bianco per il vetro; c’erano anche dei cassonetti tutti marroni, in cui si raccolgono i rifiuti “che non fanno male alla natura”, ovvero quelli biodegradabili, ed infine quelli neri in cui ci vanno rifiuti di ogni tipo.
Di ritorno all’asilo, abbiamo realizzato un grande cassonetto di cartoncino dal coperchio giallo, proprio come quelli visti nelle tante isole ecologiche incontrate lungo la strada. Sul nostro cassonetto di cartoncino abbiamo incollato tante immagini di oggetti di plastica che abbiamo ritagliato da vecchi giornali e riviste. È stato molto divertente riempire “la pancia” del nostro cassonetto con un variopinto collage fotografico!
Grazie alla settimana passata con il draghetto Jurček, abbiamo scoperto che la plastica è davvero un materiale versatile: ci si possono creare giochi, oggetti decorativi e persino pupazzi! Noi, con qualche bottiglia di plastica, un po’ di cartoncino, della colla e tanta fantasia, abbiamo realizzato dei simpatici vasetti multiuso a forma di animali.
Con l’aiuto del draghetto Jurček abbiamo capito che la natura va rispettata e che il modo migliore per farlo è con la raccolta differenziata!
I bambini del gruppo delle Coccinelle, assieme alle maestre Selina Marancina e Manuela Trani