10. Giardino d’infanzia Delfino blu, unità di Semedella

Non rifiuto, io riciclo!

AIl draghetto Jurček è venuto in visita la prima settimana di febbraio nella sezione delle Coccinelle dell'asilo Delfino Blu di Semedella. Sapevamo che il suo soggiorno sarà di breve durata, perché doveva far visita ad altri asili, perciò ci siamo messi subito al lavoro.

Il draghetto Jurček ci ha portato quattro compiti da svolgere:

1. preparare cassonetti appositi per la raccolta differenziata

2. imparare a dividere i rifiuti correttamente e riconoscere materiali diversi (carta, plastica, vetro ecc.)

3. costruire due plastici di due tipi di città (una pulita e l'altra inquinata), osservare e constatare cosa inquina maggiormante la lostra città

4. come divertirsi facendo la raccolta differenziata

I bambini sono stati molto attivi e hanno intrapreso tutti i compiti con molto ardore. Hanno imparato a riconoscere i colori dei cassonetti e a collegarli al tipo di rifiuto corrispondente (secondo il materiale di cui è fatto l'oggetto). Molti di loro hanno raccontato che a casa non fanno la raccolta differenziata, ma che da ora in poi insegneranno ai genitori come si fa poiché tanti oggetti possono essere dopo riciclati e riadoperati. Tramite immagini, video e la storia di Ecolandia e nonché facendo uscite esplorative per la nostra città, i bambini hanno potuto osservare che le fonti di inquinamento sono in fase di aumento ma che tutto sommato la città di Capodistria è una città pulita; il parco giochi dove andiamo a giocare, le aiuole della città, i marciapiedi ecc. sono luoghi puliti inquanto siamo noi, gli abitanti di Capodistria a mantenerli puliti.

I bambini del gruppo delle Coccinelle amano la musica e di conseguenza amano ballare, perciò ci siamo inventati una coreografia sulle note della canzone »Il ballo dei cassonetti« che parla della raccolta differenziata e del riciclaggio. Abbiamo imparato che fare la raccolta differenziata e riciclare è utile e divertente allo stesso tempo.

Educatrice: Maja Milostnik