Le api sono degli insetti che hanno un’estrema importanza ecologica per il nostro ambiente. Oltre ad essere tra i più laboriosi impollinatori hanno la fama delle »sentinelle ecologiche« cioè sono delicate e sensibili rispetto all'inquinamento. In presenza d’aria inquinata, muoiono o abbandonano l'area alla ricerca di un nuovo alveare. Negli ultimi anni purtroppo sono successi tantissimi casi di morte degli sciami delle api. Noi piccoli ecologisti dell'asilo Delfino blu di Bertocchi ci siamo impostati l'obiettivo di scoprire le cause di questi fatti .Innanzitutto volevamo sapere cosa possiamo fare per proteggere le api e difenderle da questi fenomeni. Questa interessante ricerca e’ stata fatta nell'ambito del progetto Zainetto verde con il nostro amico Draghetto Jurček.
Con il suo prezioso aiuto abbiamo svolto i seguenti compiti:
Alla fine del nostro progetto abbiamo tratto alcune conclusioni:
Noi piccoli ecologisti possiamo nel nostro piccolo salvaguardare la natura in modo che la manteniamo pulita. Cosi stimoliamo la crescita dei fiori e diamo alle api la possibilità di raccogliere il prezioso nettare.
Non lasciamo che la frase di Einstain «se le api scomparissero dalla terra all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita» si avveri.
Il gruppo delle conchiglie dell’asilo “Delfino blu »di Bertocchi
Educatrici: Tanja Štok, Liana Vincoletto