Nel gruppo degli Orsetti è frequentato da 21 bambini dai 3 ai 5 anni.
All'inizio di Novembre abbiamo incominciato a parlare dell' importanza del riciclo, cosa possiamo fare noi, anche se piccoli, affinché il nostro mondo possa restare pulito.
Prima di tutto ci siamo chiesti come inquiniamo la nostra città? Le risposte date erano molto interessanti: sporchiamo con le macchine, buttiamo l'immondizia, la plastica, la carta, non puliamo quando finiamo di mangiare ...
Assieme abbiamo fatto un grande cartellone dove abbiamo disegnato e incollato foto sulla città pulita e inquinata, nel mezzo del cartellone abbiamo lasciato il posto per il »riciclo«.
Molto interessante era la visita alle ditte Komunala Koper e alla Surovina, dove abbiamo potuto vedere con i nostri occhi come in realtà viene smistata l'immondizia per poter essere poi riciclata. Gli operatori erano molto gentili e ci hanno mostrato come lavora la gru che alza grandi blocchi di spazzatura, e il camion spazzola che pulisce le strade della città quotidianamente.
Vicino al nostro asilo si trova l'isola ecologica, dove abbiamo riposto l'immondizia che abbiamo precedentemente smistato. Ci siamo ripromessi che anche nella stanza smisteremo i rifiuti negli appositi bidoni.
In spiaggia abbiamo eseguito una simpatica mattinata facendo esperimenti, giocando con materiale che galleggia e non, raccogliendo cose che abbiamo trovato per terra.
Per concludere siamo andati a veder la nostra città, se è pulita o sporca. Abbiamo constatato che è un pulita e un po sporca, perciò abbiamo creato un plastico con materiale riciclato, rappresentando così quello che abbiamo scoperto.
Il draghetto Jurček ci ha fatto compagnia insegnandoci tante cose nuove e non solo. Noi facciamo parte del mondo che ci circonda e possiamo fare tanto affinché resti pulito.