Il gruppo delle “Conchiglie” dell’asilo Delfino blu unità periferica di Bertocchi abbiamo scelto il tema della raccolta differenziata con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente che comporta anche l’impegno di differenziare e riciclare i rifiuti. Abbiamo conosciuto la strategia indispensabile per non inquinare l’ambiente riciclando e riusando dei materiali, riducendo la quantità di rifiuti.
Il Draghetto Jurček con i suoi compiti ci ha accompagnato verso la scoperta e l’apprendimento dell'importanza della raccolta differenziata. Cosi l’abbiamo attuata e rappresentata!
Non è stato semplice per noi bambini, fare la distinzione dei materiali ma, attraverso la manipolazione degli oggetti, i giochi didattici, la dimostrazione concreta e l'osservazione sul posto dove si effettua la raccolta differenziata, ci siamo riusciti egregiamente!
Anche i nostri genitori ed i nonni hanno contribuito. Infatti abbiamo riscontrato, attraverso i giochi e le conversazioni, che numerose famiglie attuano anche a casa la raccolta differenziata.
Sono stati i bambini stessi a ricavare le regole essenziali di rispetto dell’ambiente, l'importanza di differenziare i materiali, proprio perchè abbiamo vissuto questa esperienza in modo molto concreto e diretto.
I bambini hanno accolto con entusiasmo le attività proposte :
In questo modo siamo stati avviati alla comprensione dei molteplici e creativi usi che si possono fare con semplici oggetti che, normalmente, verrebbero buttati via. Ma soprattutto abbiamo acquisito le regole fondamentali per il rispetto dell'ambiente.
Educatrici: