Quest'anno ci siamo avventurati nel magico mondo dell'acqua. Il draghetto Jurček ci ha assegnato vari compiti. Il primo compito e' stato quello di capire perchè l'acqua è cosi' importante per il nostro pianeta. Attraverso la storia "Il viaggio di Gocciolina" i bambini hanno scoperto il ciclo dell'acqua. Non potevano mancare i giochi con vari esperimenti. Il contatto con l'acqua dà piacere e benessere, fa scoprire rumori, colori e sensazioni…. i bambini si accostano alla natura, ai suoi ritmi, alle sue manifestazioni, imparano a esplorarla, rispettarla, amarla.
Le esperienze con l’acqua non sono finite qui. Durante le nostre attività abbiamo scoperto come l’acqua diventa ghiaccio, il processo dell’evaporazione... il rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Grazie alla storia “Gino e il pupazzo di neve” abbiamo affrontato il tema dell’inquinamento. Il signor “pupazzo di neve” era haimè diventato grigio dal tanto fumo che lo circondava, ma grazie a Gino e ai suoi amici ha ritrovato finalmente il color bianco candido.
Il progetto si è concluso con un bel saluto al draghetto Jurček e con l’augurio di continuare ad amare e rispettare l’ambiente, non dimenticando che l’acqua è un bene prezioso.