Scrivono di Mele

Da "Alla scoperta di giovani talenti creativi"

"Tra i più interessanti e promettenti giovani talenti creativi del momento (...)spicca anche un nome italiano con una storia davvero sorprendente(...)"

Diario Creativo, Blogzine per accedere alla creatività, 3 aprile 2017

L'intero articolo http://www.diariocreativo.it/alla-scoperta-giovani-talenti-creativi/

Da "Mele spalma i colori sulla tela, sono sogni e parole non dette"

"Fa scivolare le mani impregnate di tempere sulla tela, per comunicare al mondo il suo modo di essere. (...)alla maniera di Jackson Pollock. Ma c'è qualcosa che distingue questo bambino (...) dal pittore americano: i suoi quadri non sono in vendita. Eppure qualcuno li espone ugualmente. Perchè hanno un valore inestimabile (...)"

Il Tirreno, 15 settembre 2014

L'intero articolo QUI

Da "Mele, il bambino che parla con i colori":

" Un universo silenzioso, ma esplosivo di colori e di emozioni (...). Emanuele ha trovato una strada tutta sua per comunicare: la pittura.(...) I suoi lavori, già dal 2011 sono stati oggetto di mostre collettive e personali, anche oltre i confini della Versilia. Come un vero artista. Ed è proprio così ("un piccolo genio artista") che lo definisce il Prof. Paoli che ha dedicato a "Mele" il suo libro (...)"

Il Tirreno,  13 settembre 2014

L'intero articolo QUI

Da "Come un leone e una gazzella in Africa":

"Recentemente ho scoperto Emanuele Campostrini, un artista le cui opere hanno un mercato e molte critici che le apprezzano (...) In questo caso si tratta di un bambino di sei anni con una malattia rara che non gli permette di muovere autonomamente quasi nulla del proprio corpo. Ecco, intervistando la madre mi sono emozionato.(...) C'è una continua sfida alle avversità della vita che al confronto buttarsi col paracadute da qualche chilometro di altezza è una bazzecola".

Antonio Giuseppe Malafarina, in "Il Corriere", 26 luglio 2014

L'intero articolo QUI

Da "Una vita dipinta di bellezza e amore":

"L'arte di Mele è aniconica, ossia non figurativa, ma i colori e le forme che prendono corpo sulla tela trasmettono una forza incredibile. Se è stato l'amore di sua madre e di tutta la sua famiglia a creare la possibilità di dipingere, la sua arte e la bellezza delle sue opere sono però state riconosciute a livello nazionale anche da critici affermati (...)" 

Francesca Saporiti, in "Prove di volo", maggio 2014

L'intero articolo qui

LA VITA DIPINTA di Mele, 26 aprile 11 maggio 2014

La rassegna stampa della mostra "LA VITA DIPINTA"  qui

 

Da "Emanuele Campostrini in mostra alla Fondazione Marcucci"

"Mele è un talentuosissimo e coraggioso baby-artist (...) Il piccolo Mele ha trovato una propria dimensione nell'ambito della pittura, realizzando molti, bellissimi quadri. Colori esplosivi, campiture quando dolci, quando frenetiche. Una profondità davvero notevole, in grado di colpire gli occhi e il cuore di chi osserva queste opere".

In 4Rum-il portale della cultura, agosto 2013

L'intero articolo qui

Da " De Kleuren Van De Ziel. De onwaarschijnlije kunst van Mele" :

"De doeken van Mele stralen een ontroerende vitaliteit uit (...)De schilderijen van Mele laten niemand onberoerd. Ze laten toeschouwers en critici met open mond achter." 

Paula Veestraeten, Golfslag, In de brede stroom van spiritueel leven,  Giugno 2012

( "Le tele di Mele irradiano una vitalità struggente(...) I dipinti di Mele non lasciano indifferente nessuno. Lasciano spettatori e critici a bocca aperta")

L'intero articolo qui

Da " I quadri di Mele, dipinti con il corpo e con le mani":

"I suoi muscoli non ricevono sufficienti energie per funzionare, ma la sua mente è piena di colori. (...) La vita di Mele sta diventando una vera opera d'arte"

C.L., Superabile Magazine, 5 maggio 2012

L'intero articolo qui

Da " Emanuele e le sue tele in Santa Rita. la mostra-miracolo":

"Abbiamo riconosciuto in questo bambino un artista " (...) " E' capace di coniugare i colori in maniera fantastica, il quadro ha una sua logica. Ho faticato molto a montare questa mostra proprio per le emozioni che mi creava"

Chiara Sacchetti, La Nazione

L'intero articolo del 12/02/2012 http://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/2012/02/12/666927-emanuele_tele_santa_rita.shtml

Da "I dipinti di "Mele", che "ridono dentro":

"L'intesa, la spontaneità, la gioia e l'amore che secondo me esprimono queste immagini meritano l'attenzione di tutti. È un piccolo genio questo bimbo? O è l'amore e l'interpretazione della mamma che prevale? Non lo so, ma è puro amore, è determinazione nel volere il proprio bimbo incluso nel quotidiano, è sconvolgente gioia, pure in un contesto quotidiano fatto di crisi epilettiche, febbre, saturimetro, alimentazione con il sondino " (...) Emanuele non parla, ma emette suoni significativi per coloro che lo conoscono. Non ride... Emanuele ride dentro! "

Stefano Borgato, superando.it

L'intero articolo del 08/02/2012 http://www.superando.it/content/view/8553/112/

Da " Emanuele, il bimbo che parla con i colori":

"Ha un male terribile, ma dipinge da artista (...) E' un caso strordinario, con al centro un bambino di poco piu' di tre anni, affetto da una gravissima disabilita' (...) Quadri coloratissimi su tele che hanno sbalordito anche i critici d'arte (...) Vedere le "opere" di Emanuele fa restare tutti a bocca aperta: un caleidoscopio di molteplici forme e colori che neanche un artista esperto saprebbe creare. "Un evento mirabile e raro" chiosa il critico d'arte Enrico Dei"

Enrico Salvadori, quotidiano la Nazione, servizio in Nazionale

L'intero articolo del 01/02/2012 http://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/2012/02/01/662228-emanuele_bimbo_parla_colori.shtml

Da "Note di Colore, note di vita":

"Emanuele sorprende per la straordinaria capacità e per il grande impegno che ripone nell'arte (...) scommettere su Emanuele vuol dire scommettere sulla vita; è la conferma che non bisogna mai dare nulla per scontato (...) "

 

Dr.ssa Evelina Chiocca, insegnante, Presidente C.I.I.S, Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno

L'intero articolo del 10/09/2011 http://www.sostegno.org/node/175

" I colori di Emanuele non sono pennellate date a caso, ma seguono un percorso di vita che porta dritto all'anima. Solo lì può nascere l'impetuoso vortice di emozioni che passano sulla tela che le accoglie come già fossero lì...da sempre." 

Dr. Alessandro Salvati, pittore, Presidente UCAI, Unione Cattolica Artisti Italiani, sez. Viareggio

Da "Fino ai confini dell'anima" :

" Emanuele non avra' mai nel suo album la foto dei suoi primi passi o l'elenco delle sue prime parole...ma quanti bambini di tre  anni possono sostituirle con la foto della loro prima mostra d'arte?"

L'intero articolo del 30/10/2011   http://www.sostegno.org/node/208

vedi TERMINI DI UTILIZZO