Home

(sito non aggiornato, ma che riveste un interesse per la conoscenza della storia e dell'opera di "Mele")

Emanuele Campostrini, detto "Mele", è nato a Camaiore, Toscana, Italia, nel 2008. 

Vive in un piccolo paese della provincia di Lucca. 

Emanuele è un ragazzino con disabilità, quest'ultima non gli permette di svolgere la maggior parte delle azioni che per altri sono considerate normali: stare seduto, mangiare, cambiare posizione del corpo, parlare, giocare, camminare, respirare. 

La sua condizione però non gli ha impedito, o forse ha favorito, un'incredibile sviluppo del suo mondo interiore. Ha iniziato a dipingere "per caso" a tre anni, nella primavera del 2011. I suoi dipinti trasmettono con impressionante realismo la  grande gioia e la vitalità della sua anima. Ha realizzato mostre di pittura in tutta Italia, vincendo premi e menzioni speciali in concorsi nazionali. E' noto all'estero nei paesi anglofoni e di lingua francese, tedesca e polacca. E' stato il più giovane artista professionista italiano iscritto all'U.C.A.I., iscrizione avvenuta  a soli 4 anni di età. 

I suoi lavori sono raccontati dagli scritti della mamma e in innumerevoli pubblicazioni a stampa e digitali tradotti in diverse lingue.  La sua vita e le sue opere hanno ispirato altri artisti in diversi campi dell'arte, tesi di laurea  e persone di ogni età e paese. 

Read in ENGLISH

vedi TERMINI DI UTILIZZO